Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Rivoluzione, scoperta la proteina che regola il peso corporeo

L’arma per combattere l’obesità e il diabete di tipo 2 potrebbe essere all’interno del nostro corpo. Secondo una ricerca dell’Università Cattolica di Louvain in Belgio, a regolare il nostro peso corporeo è una proteina del sistema immunitario intestinale. All’interno del nostro intestino ci sono circa 100 trilioni di batteri appartenenti a oltre 1000 specie, e al di là dei riflessi sulla flora intestinale ora sembrano averne anche sulla nostra salute.

(Continua a leggere dopo la foto)


I ricercatori hanno caricato di zuccheri la dieta di alcuni topi facendoli diventare grassi e diabetici, poi hanno inibito la proteina in questione (chiamata MyD88) solo nelle cellule che ricoprono l’intestino. Hanno scoperto che è possibile rallentare lo sviluppo del tessuto adiposo, ridurre l’infiammazione presente nell’obesità e proteggere del diabete di tipo 2. I topi con la proteina disattivata sono meno soggetti a obesità perché consumano più energia di altri. In Italia il 42% degli adulti, ovvero 4 su 10 sono in eccesso di peso. Percentuale che raggiunge il 60% tra 65 e i 75 anni e che è in aumento sui bambini.

Ancora siamo lontani dall’attuare questa procedura sull’uomo, ma è comunque un passo importante in quanto è la prima volta che viene dimostrato che il sistema immunitario intestinale interviene sul peso corporeo. 

Leggi anche: 10 cose che dovresti smettere di fare se vuoi dimagrire


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004