Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Non cliccate su quei link! Ecco come funziona la truffa dei servizi a pagamento…

 

Cadere in trappola con questa frode telefonica è molto semplice, è sufficiente cliccare su un banner pubblicitario e si attiva un costoso servizio a pagamento. La frode circola dal 2013 e negli ultimi mesi è tornata a succhiare soldi agli ignari utenti. Cliccare sul banner pubblicitario è come dare un consenso esplicito all’attivazione dell’abbonamento.

(Continua dopo la foto)


Il giro d’affari di questa truffa oscilla tra i 600 milioni e il miliardo di euro. La segnalazione dell’attivazione arriva tramite un sms, in cui viene comunicato che l’abbonamento è stato attivato a un costo di 5,04 euro a settimana, i quali verranno scalati automaticamente. Per uscirne fuori ci sono due modi: uno è di andare sul sito e svolgere la procedura descritta per la disattivazione, l’altro è di chiamare il proprio gestore telefonico e chiedergli di disattivare tutti i servizi in abbonamento. Il secondo è molto più semplice anche se non si potrà più accedere a servizi legali come Spotify. A gennaio l’Agcom ha pubblicato un documento nel quale si afferma che i responsabili di questi servizi dovranno chiedere consenso esplicito e chiaro, che richieda la partecipazione dell’utente; per esempio l’inserimento del proprio numero di cellulare. Quindi appena ricevi un sms con l’attivazione del servizio in abbonamento, intervieni subito per non farti scalare il credito.

 

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure