Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Hanno scoperto il gps del cervello”. Nobel per la Medicina a O’Keefe, Britt e Moser

“Come facciamo a sapere dove siamo, come possiamo trovare il modo di andare da un posto all’altro? E come possiamo memorizzare queste informazioni in modo che, la prossima volta, possiamo subito ritrovare lo stesso percorso?”. É per aver risposto a queste domande che  l’angloamericano John O’Keefe e i coniugi norvegesi May Britt ed Edvard Moser si sono aggiudicati oggi il Premio Nobel per la Medicina.


I tre neuroscenziati hanno scoperto il “gps” integrato nel nostro cervello, individuando e studiando cellule nervose dell’ippocampo che si attivano a seconda della posizione che occupiamo in un determinato momento. Quelle cellule, ad esempio, funzionano male nelle persone affette da Alzheimer, che per questo motivo spesso si perdono. Le ricerche O’Keefe, Britt e Moser, spiega l’Accademia del Nobel, hanno permesso di risolvere un problema che “ha appassionato per secoli filosofi e scienziati, ovvero come il cervello crei una mappa dello spazio che ci circonda e come riusciamo a navigare in un ambiente complesso”.

 

 

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure