Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Gli occhi? Sono lo specchio dell’anima. E non solo…

Gli occhi? Non solo specchio dell’anima. Lo sono anche “del corpo” Arrossite se vi guardano negli occhi? Ancora di più se è qualcuno dell’altro sesso? Non è solo timidezza. Non è solo il vostro carattere.  (Continua a leggere dopo la foto) 


Il contatto visivo infatti è un tipico comportamento umano con complessi processi cognitivi che – secondo uno studio appena pubblicato su Cognition dai ricercatori del Laboratory of Psychopathology and Neuropsychology dell’Università di Parigi diretti da Marie Baltzar – induce una rielaborazione mentale dell’immagine del proprio corpo, una sorta di empatia visiva per cui ci vediamo attraverso gli occhi dell’altro/a, che diventano uno specchio per il nostro corpo. (Continua a leggere dopo la foto) 

È per questo che può succedere di provare imbarazzo o addirittura fastidio se ci guardano negli occhi. Attraverso quegli occhi stiamo guardando noi stessi.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure