Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Ecco! Svelato il motivo per cui la notte hai una gran voglia di aprire il frigo e…

 

Fan dello spuntino notturno? Un nuovo studio ci spiega perché alcuni di noi spesso si svegliano di notte e si ritrovano davanti al frigo aperto in cerca di qualcosa per placare le golosità notturne. La ricerca della Brigham Young University dice che si tende a mangiare di più la notte perché in quelle ore il cervello è meno sensibile alle gratificazioni degli alimenti.

(continua dopo la foto)


“Si finisce per consumare più cibo durante la notte perché quest’ultimo non è visto come una gratificazione, quantomeno a livello visivo”, ha detto Travis Masterson – ricercatore della BYU e principale autore dello studio – ad Huffington Post. “Si mangia di più per cercare di trarne soddisfazione”. Per capire come si comporta il cervello di fronte agli stimoli del cibo, i ricercatori hanno fatto una risonanza magnetica ai partecipanti mentre erano intenti a vedere immagini di cibi sani ed altri meno sani. I livelli neuronali più alti sono stati registrati per le immagini di cibi grassi tipo ciambelle, gelati e hamburger ma, i ricercatori hanno notato una notevole differenza neuronale tra il giorno e la notte; infatti, è stato appurato che, di notte, il nostro cervello reagisce in maniera più blanda agli stimoli del cibo per cui, per raggiungere un grado di soddisfazione, bisogna mangiare di più e più grasso.

Potrebbe interessarti anche: Alla larga da me! I 10 alimenti (criminali) che ti fanno venire più fame


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure