Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Cargo russo. Ecco quando (e dove) cadrà sulla terra

 

Dovrebbe essere confermato l’intervallo di tempo, dalla sera del 7 al mattino del 9 maggio, in cui probabilmente, il relitto del cargo russo Progress M-27M entrerà in contatto con l’atmosfera terrestre e dovrebbe impattare sulla superficie.

(continua dopo la foto)


 

Per avere la certezza bisognerà attendere ancora, viste le molte variabili che influenzano la marcia del relitto. Ricordiamo che la situazione è precipitata dopo che, il 28 aprile scorso, un’esplosione al sistema propulsivo del cargo ha fatto perdere il controllo del mezzo. Secondo Alessandro Rossi, del Cnr di Firenze e Luciano Anselmo, dell’istituto di Scienza e Tecnologie di Pisa, bisognerà controllare alcuni fattori: primo fra tutti il movimento potrebbe essere disturbato dalla presenza del combustibile fuoriuscito dopo l’incidente e, l’attività insolita del sole che, questi giorni è intensamente brillante, sintomo di una tempesta in atto. Per il luogo dove eventualmente potrebbero cadere dei frammenti non si sa ancora niente; molto probabilmente il cargo si disintegrerà nell’impatto con l’atmosfera.

Potrebbe interessarti anche: Sanremo che gaffe! La Cristoforetti non era in diretta, ecco perché…


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure