Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Basta intrusioni, ecco come rendere la tua rete wireless sicura in 8 mosse…

Rendere più sicura la tua rete wireless può essere importante, i tuoi vicini potrebbero vedere i file che hai nel pc, oppure un hacker potrebbe utilizzare la tua linea per fare qualcosa di illegale. Wikihow ha pubblicato i passaggi per rendere la tua password più sicura.

(Continua a leggere dopo la foto)


1. Connettiti al router con il tuo browser. Inserendo nella barra degli indirizzi un numero chiamato Indirizzo IP del Gateway. Per trovare l’indirizzo IP del Gateway su Windows, fai click su “Start”, Esegui, scrivi “cmd”, invio, quando si apre il prompt digita “ipconfig /all” e premi invio, trova la riga del numero IP Gateway, incollalo nella barra indirizzi del tuo browser. Per trovare l’indirizzo IP del Gateway sul Mac, apri il “Finder”, avvia “Terminal” in Applicazioni, “Strumenti”, quando la finestra si apre digita “ipconfig -a” e premi invio, trova la riga del Gateway e procedi come per Windows.   

2. Attiva la crittografia nel tuo router. Una crittografia a 128-bit o più renderà più sicura la tua rete wireless. WEP e WPA sono protocolli di crittografia completamente diversi. WEP è molto accessibile e può essere violato in pochi minuti. È consigliato usare una chiave WPA, perché è molto più sicura.

3. Importa la password di accesso al router. La password è fondamentale perché chiunque possa accedere alle impostazioni dle router può disattivare quello che hai fatto per renderlo sicuro. Se dovessi dimenticare la password la maggior parte dei router hanno un bottone di reset che ripristinerà le impostazioni iniziali. 

4. Modifica l’SSID, il nome della rete, da quello predefinito a uno unico. Infatti l’SSID di default indicherà a un eventuale hacker che le altre opzioni potrebbero non essere state toccate e quindi rendere la tua rete più appetitosa.

5. Attiva il filtro degli indirizzi MAC sul tuo router. Un indirizzo MAC (da non confondere con il computer Mac) è un codice unico abbinato a una scheda di rete esistente. Il filtro degli indirizzi MAC registrerà gli indirizzi delle schede della tua rete, e permetterà solo a loro di connettersi alla tua rete.

6. Non disattivare il broadcast dell’SSID. Anche se questo renderebbe la tua rete invisibile per i tuoi vicini, un hacker determinato potrebbe comunque rilevarla, e ottenere l’SSID dalle comunicazioni tra il tuo computer e il router. 

7. Disattiva il login da remoto. In questo modo un worm potrebbe usare metodi di forza bruta per violare il tuo router. La maggior parte dei nome utenti predefiniti dei router è Admin. Non è difficile per un virus o un worm violare la password se il nome utente è conosciuto. Controlla che sia disattivato quando imposti il router.

8. Disattiva l’amministrazione wireless del router. Questo significa che potrai accedere come amministratore al router solo collegandoti via cavo LAN. Questo impedirà qualunque violazione wireless del tuo router.

Leggi anche: WhatsApp, ecco come usarlo anche su computer (Windows e Mac)


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure