Con la sicurezza delle auto c’è poco da scherzare e i controlli dello European New Car Assessment Programme (Euro NCAP) diventano sempre più severi. Così nel 2014 è diventato ancora più difficile per in nuovi modelli aggiudicarsi le sue tanto ambite stelline, a causa, ad esempio, dei nuovi requisiti richiesti per l’assistente di frenata di emergenza, o della maggiore enfasi messa sul “Safety assist”, le tecnologie che aiutano a guidare in sicurezza evitando collisioni. L’Euro NCAP ha appena pubblicato la top 5 delle auto più sicure uscite lo scorso anno, quelle che nella loro categoria, oltre alle 5 stelle, si sono aggiudicati i punteggi migliori. Eccole qua (continua dopo la foto):

Per la categoria Large Family, vince la Mercedes-Benz classe C. Ottimi i punteggi: 92% per la protezione dei passeggeri adulti, 84% per quella dei i bambini, 77% per quella dei pedoni e 70% per il safety assist (continua dopo la foto)

La Nissan Qashqai si aggiudica i punteggi migliori nella categoria Small Family. 88% adulti, 83% bambini, 69% pedoni e 79% safety assist (continua dopo la foto)

Tra gli small MPV vince la VW Golf Sportsvan. 87% adulti, 85% bambini, 62% pedoni e 73% safety assist. (continua dopo la foto)

Nella categoria Small Off-Road 4×4 la più sicurala è Land Rover Discovery Sport. 93% adulti, 83% bambini, 69% pedoni e 82% safety assist (continua dopo la foto)
Infine, tra le supermini, i migliori punteggi li ha ottenuti la Skoda Fabia. 81% adulti, 81% bambini, 69% pedoni e 69% safety assist (continua dopo la foto=
Poi ci sono le peggiori, categoria nella quale possono rientrare le auto che hanno ottenuto appena tre stelle, il minimo attualmente presente nelle classifiche dell’Euro NCAP. Tra questeci sono la Suzuki Celerio (61% adulti, 74% bambini, 68% pedoni, 38% sistemi di sicurezza), la Dacia Logan Mcv (adulti 57%, bambini 75% pedoni 55% safety assist 38%) o la Citroën C-Elysée (adulti 71%, bambini 75% pedoni 54% safety assist 34%). Qui trovate la lista con tutti gli altri modelli.