Dalla fredda Svezia arriva Tikker l’orologio che scandisce l’ora e la data della propria morte con tanto di conto alla rovescia. L’orologio della dipartita è stato sviluppato e ideato da l’inventore svedese Fredrik Colting, che definisce la sua invenzione come una sorta di “orologio della felicità” perché, a suo dire, le persone, conoscendo esattamente l’ora della propria morte, potrebbero approfittare al meglio del tempo rimasto da vivere.
Durante un’intervista il suo inventore ha dichiarato: “L’idea di questo orologio mi è venuta dopo la morte di mio nonno che mi ha fatto riflettere sull’imprevedibilità della vita e mi ha fatto capire quanto sia importante riuscire a godersela in ogni istante, perché se tutti fossimo consapevoli dell’approssimarsi della nostra fine, da vivi faremmo sicuramente scelte migliori. Ecco perché, più che un macabro orologio della morte, lo considero una sorta di “watch happiness”” Il macabro Countdown della morte si attiva semplicemente compilando un questionario sul proprio stile di vita, sulla propria storia clinica e sulle proprie abitudini quotidiane. Una volta ottenute tutte le risposte l’orologio si attiverà calcolando con precisione: Ora, data, anno, minuti e perfino secondi, per l’addio al mondo terreno.
Ovviamente il conto alla rovescia calcolato dall’orologio e molto (almeno si spera) approssimativo, in quanto non c’è modo di sapere realmente il momento esatto della propria morte, tuttavia, il Countdown del passaggio a miglior vita potrebbe offrire a chi indossa Tikker, un valido motivo per cambiare in meglio il proprio stile di vita. In ogni caso l’invenzione tira: il crowdfunding per la produzione di Tikker ha raggranellato attraverso la rete ben 100 mila dollari e ora che è in produzione è possibile acquistarlo on line a $79, il modello unico è fornito con scocca e cinturino nei colori bianco o nero.