Per i golosi di tecnologia la notizia è ghiotta, ma neanche i comuni mortali, ormai inseparabili da smartphone e tablet, potranno ignorarla. Arriva Lollipop (lecca lecca), la versione 5.0 di Android, il sistema operativo più diffuso al mondo su dispositivi mobili. Dopo averlo svelato a fine giugno e aver continuato a perfezionarlo negli ultimi mesi, Google ha iniziato a rilasciare l’update in queste ore (continua dopo la foto)
Le novità sono evidenti già a partire dall’interfaccia Material design, che promette un utilizzo veloce e intuitivo e che è decisamente più colorata e vivace delle precedenti, con schede, griglie, animazioni ed effetti di illuminazione e ombre. Buone notizie anche per la durata della batteria, grazie a una funzione per ridurre i consumi al minimo, e in più arriva l’indicazione di quanto tempo manca prima l’apparecchio si spenga (continua dopo la foto)
Nuova la gestione delle notifiche, organizzate per app e disattivabili tutte insieme o caso per caso. Si potranno però anche scegliere delle notifiche “prioritarie” alle quali dare più evidenza o da tenere sempre attive. Per chi condivide il suo smartphone (come le mamme e i papà costretti a cederlo ai figli per giocare) c’è la possibilità di creare più profili o anche solo di attivare un’utenza “ospite” che limita l’accesso ad alcuni documenti e funzioni. (continua dopo la foto)
I nuovi Nexus 6 e 9 montano Lollipop già di serie, i Nexus precedenti, aggiornati direttamente da Google, riceveranno invece presto la notifica per passare al sistema operativo. Per gli altri modelli di smartphone e tablet la tempistica varia a seconda dell’azienda produttrice, ma nel giro di qualche giorno tutti dovrebbero essere in grado di assaggiare la versione lecca lecca di Android.