C’è grandissima attesa per il passaggio della cosiddetta Cometa del Secolo, scoperta l’anno scorso e che potrebbe far impazzire di gioia tantissime persone, pronte per questo evento stratosferico. In realtà si chiama C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS ed è stata notata per la prima volta dal progetto ATLAS in Sudafrica e poi dalle osservazioni del Purple Mountain Observatory in Cina.
Questa Cometa del Secolo sarà magnifica e si è saputo quando sarà possibile vederla. Stando a quanto riferito dagli esperti in materia, la cometa dovrebbe provocare il fenomeno del forward scattering, infatti ci sarebbe come spiegato dal sito L’Identità “la diffusione della luce solare dalle polveri della cometa direttamente verso l’osservatore. Un effetto che potrebbe amplificare enormemente la luminosità della cometa, rendendola visibile anche in condizioni di luce crepuscolare”.
Leggi anche: “Guardate in alto”. Paura nei cieli italiani: la luce all’improvviso, tutti scioccati poi il blackout
In arrivo la Cometa del Secolo: quando potremo vederla
La Cometa del Secolo è definita così anche perché potrebbe essere una meraviglia assoluta, superando di gran lunga gli spettacoli delle precedenti comete C/2020 F3 Neowise del 2020 e la C/2006 P1 McNaught del 2009. Straordinarie le immagini pubblicate dal Virtual Telescope Project, che ribadiscono le buone condizioni e l’incremento della sua luminosità.
La Cometa del Secolo si avvicinerà al punto più vicino al Sole, ovvero il perielio, il 27 settembre ma il picco di visibilità è atteso per il 9 ottobre se non dovessero esserci imprevisti. Dal 9 al 15 ottobre tutti i giorni in questione potrebbero essere buoni per assistere ad un magnifico spettacolo nel cielo. Bisognerebbe posizionarsi in un luogo che non abbia molto inquinamento luminoso e un orizzonte occidentale libero per vederla nel migliore dei modi.
Il Virtuale Telescope Project, che ha messo a disposizione le bellissime immagini, farà anche una diretta social del passaggio della Cometa del Secolo dalle 18.45 del 9 ottobre.