Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Allarme per Rosetta: “Una valvola non funziona, l’atterraggio può fallire”

“Non sappiamo se funzionerà il motore a razzo che deve spingere Philae verso la superficie mentre l’arpione si conficca nel suolo ancorandola con sicurezza. Se non si attiva, Philae potrebbe rimbalzare e andare anche perduto”. Così Paolo Ferri, direttore delle operazioni interplanetarie al centro Esoc dell’Esa a Darmstadt (Germania), spiega l’incognita principale dell’atterraggio sulla cometa del modulo staccatosi stamattina dalla sonda Rosetta. (continua dopo la foto)


Una valvola che doveva aprirsi per far passare il gas del propulsore non ha dato il segnale che ci si aspettava e lo stesso  avvenuto con il sistema di riserva. “A questo punto- dice Ferri – speriamo solo che si tratti di un sensore che non funziona, il quale avrebbe dovuto dirci che tutto procedeva bene. Intanto siamo soddisfattissimi per le operazioni di distacco di Philae dalla sonda madre Rosetta avvenuto senza alcuna difficoltà, consentendo alla stessa sonda di proseguire nella sua missione intorno all’astro con la coda”.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure