Patricia Mercedes Flores Nicolade è una studentessa ecuadoriana e fin dalla giovanissima età si è contraddistinta per l’impegno, l’intelligenza e i risultati conseguiti durante il percorso scolastico nelle scuole superiori, raggiungendo l’obiettivo di poter frequentare la Facoltà Banca finanza dell’Università istituto tecnologico superiore Cordillera a Quito. Una vita difficile quella di Patricia, tutta in salita, ma caratterizzata da una forza di volontà fuori dal comune e da un obiettivo: “Mi impegno nello studio perché voglio riscattare la mia famiglia e aiutare i miei genitori ad avere una vecchiaia dignitosa”.
(Continua a leggere dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/11/1patri.jpg?x95137)
Patricia è una ragazza madre con un figlio di tre anni. Entrambi si trovano in una situazione familiare particolarmente difficile: abitano in una casa modestissima, con i genitori di Patricia. Il padre Salomon è disoccupato da diversi anni perché colpito da una grave forma di glaucoma bilaterale, mentre la madre Anita ha problemi di salute a causa di una malformazione cardiaca. Della famiglia fa anche parte il fratello Salomon junior sposato con moglie e figli. Il reddito percepito dall’intera famiglia è di 40 dollari come sussidio statale concesso al papà e di 280 dollari (salario minimo) del fratello Salomon.
A causa di questa situazione, Patricia, in alcuni periodi, è stata costretta a sospendere la frequenza delle lezioni universitarie per dedicarsi a lavori saltuari, mandare avanti la famiglia e pagare la retta dell’Università, che mediamente costa 1500 euro a semestre. Quando può frequentare le lezioni, ogni sera, terminate le lezioni, è costretta a rientrare la notte, percorrendo 40 chilometri con il pullman e alcuni chilometri a piedi per arrivare a casa, per poi alzarsi la mattina dopo, all’alba e ritornare nuovamente a Quito.
Per permettere a Patricia di concludere gli studi, lo scorso anno i bambini della scuola primaria Bellesini di Trento hanno raccolto, attraverso l’allestimento di un mercatino, 1500 euro, devoluti sotto forma di borsa di studio dall’associazione Docenti senza frontiere.
Autismo e vaccini, un nuovo studio americano svela se c’è connessione…