Il racconto della tempesta tremenda. Il bilancio del terribile evento che ha colpito la nave da crociera è stato di un morto e 100 feriti. Onde alte 9 metri, ora è stato diffuso un nuovo rapporto dove si comunica che l’indagine è quasi completata. Lo riporta la Bbc che ricorda come degli oltre cento i feriti, otto furono portati subito in ospedale. Il fatto, accaduto a novembre del 2023, ora è tornato di attualità perché solo nelle ultime ore, tra ieri e oggi, le cause dell’incidente sono state chiarite dal Maib, la Sezione investigativa incidenti marittimi del Regno Unito.
Purtroppo uno di questi è morto poco dopo il suo arrivo e il ricovero nel nosocomio. Fatali le ferite riportate durante la tempesta. Stiamo parlando di quello che è accaduto il 4 novembre del 2023. A breve sarà trasmesso un rapporto completo, ma intanto quanto trapela fa ancora venire i brividi.
Il rapporto sulla tempesta e il racconto di una sopravvissuta
Prima di essere colpita dalla tormenta, la Spirit of Discovery, della Saga Cruises, aveva dovuto rinunciare, per il maltempo, ad approdare come previsto a Las Palmas de Gran Canaria. Si stava dunque dirigendo verso La Corona, in Spagna, ma pure quel porto fu dichiarato chiuso.
“Alle 12:30 del 4 novembre 2023 – recita il rapporto provvisorio – la nave passeggeri Spirit of Discovery ha perso la propulsione in condizioni di maltempo mentre attraversava il Canale della Manica. Ciò ha portato la nave a muoversi violentemente mentre l’equipaggio riavviava la propulsione. I problemi di propulsione, le condizioni di forza tempesta e i movimenti della nave sono continuati fino al mattino successivo, quando la Spirit of Discovery ha potuto riprendere il suo viaggio.
WATCH: BBC reports "tables were flying" as waves threw people "all up and down the place", say passengers on UK cruise ship 'Spirit of discovery' caught in storm. 100 people got injured as 30ft waves battered the ship windows. pic.twitter.com/NWZh2tL2ff
— Insider Paper (@TheInsiderPaper) November 7, 2023
I passeggeri hanno raccontato di aver “temuto per la propria vita” e notato come il capitano della nave sembrava “visibilmente spaventato”. Carol Lake, una passeggera sopravvissuta, ha spiegato all’Independent di aver pensato di “non farcela”: “Ho avuto una buona vita e ho pensato ‘allora è così che finisce’, mentre sentivo altri in allerta intorno a me. Così ho acceso la televisione e ho guardato Strictly. Era come un film dell’orrore fuori, con onde altissime”.
Panico sul volo per Milano: le urla poi il caos a bordo. Pilota costretto a tornare indietro