Tragedia sul lago: decine di morti e molti dispersi. Sarebbero almeno 80 le vittime, ma si teme che il numero delle persone decedute sia destinato a salire nelle prossime ore. È il tragico bilancio di un drammatico naufragio: il traghetto, su cui viaggiavano centinaia di passeggeri, si è capovolto, facendo finire in acqua moltissime persone. Le operazioni di soccorso sono in corso, con decine di uomini e mezzi impegnati.
Le autorità hanno riferito che a bordo dell’imbarcazione si trovavano circa 280 persone persone, ma solo pochi sopravvissuti sono stati trovati finora sul luogo del disastro. La tragedia è avvenuta davanti a numerosi testimoni che hanno ripreso la scena. La nave è affondata non molto distante dal porto: le immagini, finite in rete, hanno suscitato grande choc in tutto il mondo.
Leggi anche: Paura all’alba: scosse di terremoto svegliano la popolazione
Sin dal primo momento è stato chiaro che si trattava di una tragedia: i soccorritori, giunti immediatamente sul luogo del disastro, hanno recuperato i corpi di molte persone senza vita. Dal porto, testimoni oculari hanno assistito impotenti alla scena. Un video mostra la barca capovolgersi e inabissarsi in pochi secondi.
Il naufragio è avvenuto sul lago Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo. Le autorità hanno dichiarato che il bilancio delle vittime è ancora provvisorio e che il numero dei morti potrebbe aumentare ulteriormente. Ma qual è stata la causa dell’incidente? L’imbarcazione era partita dal porto di Minova, nella provincia del Sud Kivu, all’inizio della giornata ed era diretta a Goma, nella provincia del Nord Kivu.
@chekatiktok.12 ♬ original sound – Bushman Tiktok
Al momento, la causa dell’incidente non è ancora chiara. Una delle ipotesi in discussione è quella del sovraffollamento. Gli incidenti mortali in barca sono comuni nella Repubblica Democratica del Congo, un Paese che ha poche strade asfaltate nel suo vasto interno boscoso e dove le imbarcazioni vengono spesso caricate oltre la loro capacità. Per molte persone, il fiume Congo e i suoi affluenti rappresentano l’unico mezzo per viaggiare su lunghe distanze.