Nove persone sono morte e altre 26 sono rimaste ferite in un incidente stradale che ha visto coinvolto un autobus. L’incidente è avvenuto dopo che l’autobus ha sbandato lungo l’autostrada e si è schiantato contro un pilastro del cavalcavia. Dopo lo schianto, la polizia e le squadre che si occupano della sicurezza della strada, sono intervenuti per chiudere il tratto austostradale.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti polizia, le squadre dei vigili del fuoco che hanno dovuto lavorare per estrarre i cadaveri e le persone ferite. L’incidente è avvenuto alle 5 del mattino, quando l’autobus è uscito di strada e si è schiantato contro il pilone del ponte, causando una devastazione impressionante. Le prime immagini circolate sui social media e nei notiziari locali mostrano il veicolo completamente distrutto, squarciato a metà dall’impatto.
>> “Abbiamo sentito un boato”. Terremoto in Italia, paura e gente che corre in strada
Strage in autostrada in Turchia: 9 morti e 26 feriti
Il grave incidente stradale si è verificato all’alba vicino ad Ankara, in Turchia, causando la morte di almeno nove persone. Un autobus della compagnia Öz Ağrı Seç Turizm, partito da Doğubayazıt e diretto a Smirne, si è schiantato contro il pilone di un ponte sull’autostrada E-90, lasciando il Paese sotto shock. Sul posto sono subito intervenute numerose squadre di soccorso, tra cui polizia, gendarmeria, vigili del fuoco e personale medico, che hanno lavorato intensamente per estrarre i feriti dai rottami e trasportarli negli ospedali più vicini.
Il governatore Vasip Sahin, intervenuto sul luogo del disastro, ha rivelato che non sono stati trovati segni di frenata sull’asfalto, suggerendo che l’autista potrebbe essersi addormentato al volante. Questa ipotesi è stata rafforzata dalle dichiarazioni di un testimone oculare, il quale ha raccontato all’agenzia di stampa Demirören di aver notato l’autobus viaggiare a velocità eccessiva e in modo instabile. “Abbiamo cercato di avvisare l’autista con i fari e il clacson, ma non ha reagito,” ha dichiarato il testimone, descrivendo la scena tragica che si è poi verificata.
Ni modo, Aranza Vázquez tuvo una falla, esas cosas pasan, tuvo capacidad para llegar hasta ahí aunque su clavado siguiente fue impecable.
— Esther Hernández (@Mesthern) August 8, 2024
Vergüenza los comentarios absurdos de su físico, innecesarios (seguramente de personas que no saben ni nadar)
pic.twitter.com/ei2I0OzzOr
Il ministro della Giustizia, Yılmaz Tunç, ha annunciato l’apertura di un’inchiesta giudiziaria per determinare le cause esatte dell’incidente. Il Pubblico Ministero ha già avviato le indagini, mentre il Paese intero rimane sconvolto dalla tragedia. Le autorità stanno ora lavorando per fare chiarezza su quanto accaduto e per prevenire futuri disastri simili.
L’incidente ha scosso profondamente la Turchia, riportando l’attenzione sulla sicurezza stradale e sulle condizioni di lavoro degli autisti. Mentre le famiglie delle vittime piangono i loro cari, il Paese attende con ansia i risultati delle indagini, nella speranza che giustizia venga fatta e che si possano evitare ulteriori tragedie di questa portata.