Un treno passeggeri che avanza lungo i binari della ferrovia che costeggia una trafficata strada, poi l’improvvisa comparsa di un treno merci che arriva dalla parte opposta e letteralmente lo solleva trascinandolo per centinaia di metri nella parte opposta. Sono le terribili immagini di un incidente ferroviario avvenuto nelle scorse ore e ripreso da una telecamera di sorveglianza della zona. Lo schianto ha causato almeno due morti e nove feriti, ma il bilancio poteva essere ben più grave se il treno passeggeri fosse stato pieno.
La tragedia è avvenuta nella notte tra mercoledì 19 e giovedì 20 giugno, intorno alle 00:15, quando, per ragioni in corso di accertamento, un treno passeggeri EFE e un treno merci della Fepasa si sono trovati sullo stesso binario e si sono scontrati sulla linea ferroviaria principale. Una scena terribile, come hanno confermato diversi testimoni.
Leggi anche: Sorpasso folle per un motivo assurdo e schianto inevitabile. L’auto va a fuoco, otto morti

Scontro choc tra due treni: morti e feriti
“Stavamo passando lungo la strada e ho visto un treno merci. Poco dopo il treno merci ha colpito il treno passeggeri e l’ultima carrozza di questo è stata sollevata di circa cinque metri. Il rumore provocato dall’impatto è stato impressionante,” ha raccontato uno dei testimoni ai media locali. Questo tragico incidente è avvenuto nel comune di San Bernardo, nella Regione Metropolitana di Santiago, in Cile.

Sul posto sono confluite numerose squadre di vigili del fuoco e i sanitari, ma purtroppo per i due macchinisti del convoglio merci non c’è stato nulla da fare. I due sono stati estratti dalle lamiere contorte dei due treni ma purtroppo dichiarati morti sul posto. I feriti erano a bordo del convoglio passeggeri, ma erano tutti addetti ferroviari in quanto il treno stava effettuando un servizio di prova in linea e non aveva viaggiatori.

#Urgente Choque de trenes en #SanBernardo
— Urbanbiobio (@Urbanbiobio) June 20, 2024
Tren de pasajeros en pruebas, colisiona con tren de carga de Fepasa procedente de Los Lirios con destino a Puerto Ventanas.
Producto de ello fallecen josé Bonnin y Daniel Vega, tripulantes de la locomotora D-3305 de Fepasa@24HorasTVN pic.twitter.com/XWqlABRyqN
In un comunicato, la società EFE precisa che “sono state disposte le relative indagini e fornirà tutta la collaborazione alle autorità competenti per fare chiarezza su questo incidente”. Da parte sua, il treno della Fepasa, che trasportava rame, era già stato coinvolto in passato in un incidente ferroviario dopo essere deragliato nel giugno dello scorso anno.