Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Sbatte la testa, dimentica tutto ma diventa un genio. Ed ecco ora cosa riesce a fare

  • Storie

 

Era “semplicemente” una ranchera, cioè si occupava di mandrie e bestiame in Colorado e l’unico suo amore erano auto da corsa e sport, ma dopo una rovinosa caduta si è risvegliata genio dell’arte, della geometria e della poesia. Leigh Erceg, 47 anni, non ricorda nulla del suo passato e secondo i suoi medici curanti il suo è un caso unico al mondo. I danni cerebrali subiti hanno causato alla donna la Sindrome di Savant, nota anche come la sindrome “del sapiente”, cioè la malattia resa famosa da Dustin Hoffman in “Rain Man”, che rende le sue vittime prodigiosamente capaci in una specifica area cognitiva.

E per Leigh è l’arte e la matematica. ora – ha dichiarato in una intervista alla Abc – lei “vede” i suoni e “ascolta” colori quando sente musica. Si è “trasformata” divenuta poetessa, pittrice e le pareti del suo ranch sono ora tappezzate non solo dei suoi quadri, ma di formule matematiche e disegni geometrici.

Leigh – ha spiegato il neuroscienziato che la segue alla università di Miami – e l’unica donna al mondo che ha acquisito da adulta la sindrome di savant e sinestesia in seguito ad un danno cerebrale. La sinestesia è una sorta di confusione dei sensi per cui appunto si vedono i suoni.

50 sfumature di pipì, guarda di che colore è e scopri che malattia hai


 

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure