Era “semplicemente” una ranchera, cioè si occupava di mandrie e bestiame in Colorado e l’unico suo amore erano auto da corsa e sport, ma dopo una rovinosa caduta si è risvegliata genio dell’arte, della geometria e della poesia. Leigh Erceg, 47 anni, non ricorda nulla del suo passato e secondo i suoi medici curanti il suo è un caso unico al mondo. I danni cerebrali subiti hanno causato alla donna la Sindrome di Savant, nota anche come la sindrome “del sapiente”, cioè la malattia resa famosa da Dustin Hoffman in “Rain Man”, che rende le sue vittime prodigiosamente capaci in una specifica area cognitiva.
E per Leigh è l’arte e la matematica. ora – ha dichiarato in una intervista alla Abc – lei “vede” i suoni e “ascolta” colori quando sente musica. Si è “trasformata” divenuta poetessa, pittrice e le pareti del suo ranch sono ora tappezzate non solo dei suoi quadri, ma di formule matematiche e disegni geometrici.
Leigh – ha spiegato il neuroscienziato che la segue alla università di Miami – e l’unica donna al mondo che ha acquisito da adulta la sindrome di savant e sinestesia in seguito ad un danno cerebrale. La sinestesia è una sorta di confusione dei sensi per cui appunto si vedono i suoni.
50 sfumature di pipì, guarda di che colore è e scopri che malattia hai
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/05/leig2.jpg?x87950)