Era dall’estetista quando ha notato per la prima volta una strana riga nera sull’unghia del suo pollice. Karolina Jasko aveva 18 anni all’epoca e lì per lì non ha dato peso a quella linea. Ha subito pensato che si trattasse di un banale livido, ma dopo una settimana proprio quel dito sembrava gonfio e arrossato. “Credevo che fosse un’infezione, magari presa proprio nel salone di bellezza”, ha raccontato al Daily Mail. Poi, visto che quella riga non se ne andava, ha deciso di farsi visitare da un dermatologo.
E, dopo essersi sottoposta a varie analisi, ha ricevuto una diagnosi che lei mai avrebbe immaginato di sentire: aveva un melanoma subunguale, un forma di cancro della pelle che può diventare molto aggressivo se non preso in tempo e spesso difficile da diagnosticare proprio perché i melanomi hanno caratteristiche molto simili a un livido o a un’infezione fungina.
Karolina Jasko, a 18 anni colpita da melenoma subunguale
“Il medico mi ha detto che avevo una predisposizione genetica a questo tipo di cancro, anche mia madre l’aveva avuto due volte. Ma il fatto che facessi trattamenti alle unghie con raggi UV è probabile che abbia accelerato la malattia – ha spiegato al Daily Mail – Il gonfiore, per altro, non è un sintomo del melanoma, per questo mi ha detto di prenderlo come un segno di Dio.
“Se non mi fossi accorta di questa cosa, probabilmente sarebbe passato tempo prezioso per combattere il cancro”. Qualche settimana dopo la scoperta, Karolina si è sottoposta a un intervento chirurgico per rimuovere tutta l’unghia in modo che il melanoma non tornasse.
Poi, ha anche eliminato dei nei considerati pericolosi e ha ben presto ha ripreso in mano la sua vita. Nel 2018 ha anche partecipato a Miss America in rappresentanza dell’Illinois: “Ho mostrato sempre la cicatrice che porto sul dito. Bisogna fare di tutto per prevenire certe situazioni”, ha concluso.