Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Proteine assassine, storia di Alfie: ecco perché non può bere nemmeno un bicchiere di latte…

  • Storie

 

Una rara malattia non gli consente di assumere più di 19 grammi di proteine al giorno. E così a soli 7 anni il piccolo Alfie Smith rischia di morire per un bicchiere di latte o un hamburger. La sua vita, quindi, è continuamente sotto controllo: non gli è concesso nemmeno uno strappo alla regola, pena gravi problemi neurologici o, addirittura, il decesso. Come racconta il Mirror, la sua è una dieta controllatissima e ben studiata: anche alcune verdure possono contenere proteine, quindi deve stare attento a tutto.

E i suoi guai non finiscono qui: “La mancata assunzione di proteine lo ha costretto a una sedia a rotelle perché – racconta la madre – i suoi muscoli sono troppo deboli e non riesce a correre o giocare a pallone. Soffre molto per questa malattia, si arrabbia se vede il padre o i fratelli mangiare un hamburger o altre proteine, pur capendo che per lui potrebbero essere fatali”. La malattia di Alfie è una rara patologia genetica che colpisce una persona oltre 40.000 e che gli è stata trasmessa dai genitori, entrambi portatori sani. E il suo futuro? “Per ora le terapie, le operazioni e la dieta lo aiutano a svolgere una vita normale, ma non sappiamo cosa aspettarci tra qualche anno e la medicina non è ancora in grado di dare delle risposte, vista la rarità della sua malattia”, ammette sconsolata la mamma.

Ti potrebbe interessare anche: Il “ragazzo farfalla”, costretto a vivere fasciato: ecco come affronta il mondo



Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure