Tragedia al termine dei festeggiamenti di un matrimonio, quando l’autobus che trasportava invitati e sposi è uscito fuori strada ed è precipitato da un cavalcavia. Il mezzo è finito in un fiume e dieci delle persone che si trovavano a bordo sono disperse, quattordici morte, mentre la sposa è riuscita a sopravvivere.
“C’erano 25 persone sull’autobus e finora sono stati recuperati 14 cadaveri, mentre 10 risultano ancora dispersi“, ha affermato un funzionario dei soccorsi arrivato sul posto dopo la chiamata di emergenza di chi aveva assistito all’incidente stradale. Sul posto sono intervenuti i soccorritori, ma alle operazioni hanno contribuito anche diversi automobilisti che si trovavano nella zona sottostante, dove è precipitato il pullman.
“È morto anche il papà”. Tragedia senza fine dopo il suicidio della mamma: 3 bimbe restano orfane
Pakistan: autobus con invitati al matrimonio precipita, salva solo la sposa
L’incidente è avvenuto a Gilgit, nel Pakistan settentrionale. L’autobus che riportava a casa gli invitati da un matrimonio è precipitato in un fiume uccidendo almeno 14 persone. Le autorità hanno riferito che finora, la sposa è l’unica sopravvissuta.”La sposa è fuori pericolo e si trova in cura presso un ospedale di Gilgit”, ha spiegato il capo delle operazioni di soccorso Wazir Asad Ali.
Naik Alam, un alto funzionario di polizia della zona, ha dichiarato all’AFP che l’autista sembrava procedere a velocità eccessiva quando ha perso il controllo in curva ed è finito contro la barriera spartitraffico che però ha ceduto lasciando cadere il mezzo sotto. Un volo di diverse decine di metri, concluso in un fiume. La famiglia dello sposo era partita dal Punjab, a più di 500 chilometri (300 miglia) di distanza, per celebrare le nozze e stava tornando a casa quando è avvenuto l’incidente.
Le autorità locali hanno riferito che solo una donna è stata salvata e trasportata in ospedale. Il sito del quotidiano “Dawn”, citando i membri della squadra di soccorso, ha dichiarato che la sopravvissuta è la sposa, per il momento la donna è l’unica sopravvissuta. Sono comparsi online video registrati dai testimoni dell’incidente e delle operazioni di soccorso della donna.
In Pakistan gli incidenti stradali con un alto tasso di mortalità sono frequenti, poiché le misure di sicurezza sono lasche, la formazione degli autisti è scarsa e le infrastrutture di trasporto sono spesso fatiscenti.
🚨 Tragic accident: A bus carrying wedding guests from Astore, Gilgit-Baltistan, to Rawalpindi plunged into a ravine, leaving 2 dead and 22 missing. A young girl has been rescued. Rescue teams are working tirelessly at the remote Diamer site. This follows last month’s bus tragedy… pic.twitter.com/Nsv4k80xL4
— Ghulam Abbas Shah (@ghulamabbasshah) November 12, 2024
Ad agosto, in Belucistan, 12 uomini sono morti quando il loro autobus si è schiantato in un burrone sulla Makran Coastal Highway. In un altro incidente avvenuto sempre ad agosto, 24 persone a bordo di un autobus sono morte a seguito della caduta di un bus in un burrone vicino alla città di Azad Pattan, al confine tra la provincia del Punjab e il Kashmir.