Un incidente in kayak in Patagonia. Così è morto l’ecomilionario Douglas Tompkins, 72 anni, fondatore del marchio di abbigliamento sportivo e accessori per la montagna “The North Face“. Era sul lago General Carrera, in Cile, insieme ad un gruppo di cinque persone quando il suo kayak si è ribaltato e lui è finito nell’acqua ghiacciata. Trasportato in elicottero e ricoverato in ospedale, è stato dichiarato morto per ipotermia dopo alcune ore.
(Continua a leggere dopo la foto)

Insieme alla sua prima moglie Susie, Tompkins aveva fondato anche il marchio Esprit. Dopo i successi imprenditoriali, si era dedicato alla conservazione delle aree naturali del Sud America, diventando così uno dei più grandi proprietari terrieri del Cile con l’obiettivo di trasformare queste aree in parchi nazionali. “Douglas era un appassionato difensore dell’ambiente”, si legge in un comunicato di North Face.
Nato in Ohio e cresciuto a New York, ha fondato “The North Face” nel 1964, ottenendo un successo planetario. Viveva in Cile con la seconda moglie, Kris, che per 20 anni (fino al 1993) era stata amministratore delegato della sua azienda.