Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Lei è Beatrice e ora, per merito della sorella Valerie e della sua vagina, ha una vita normale. Una storia che restituisce fiducia…

  • Storie

 

Valerie Perez e sua sorella Beatrice entreranno nella storia della medicina per via di un intervento chirurgico che le ha viste protagoniste: il primo trapianto di rene avvenuto, tramite un macchinario, attraverso la vagina. Valerie, di 44 anni, ha donato uno dei suoi reni alla sorella Beatrice di 43 anni. Non era mai accaduto prima che, un rene, fosse estratto e trapiantato tramite un macchinario attraverso la vagina invece che con un’incisione, come accade in genere. Il vantaggio? Una volta estratto, l’organo, può essere immediatamente inserito nel corpo della persona ricevente. Non solo: si evita l’incisione sull’addome, che, in genere, ha le dimensioni di una patata. È accaduto all’University Hospital Centre a Tolosa. Come ha spiegato Frederico Sallustro il chirurgo che ha ‘assistito’ il macchinario durante l’intervento, ‘’la donna alla quale è stato asportato il rene, è tornata a casa il giorno successivo al trapianto; sua sorella è rimasta in ospedale altri 3 giorni’’ ha detto.

(Continua a leggere dopo la foto)


Il trapianto di reni attraverso la vagina, comunque, non è una novità. Nel 2009, a Baltimora, accadde qualcosa di simile: la donatrice subì una piccola incisione sopra la vagina attraverso la quale fu prelevato il rene da donare. Il team di medici che ha seguito l’operazione a Tolosa ha dichiarato che questo, in campo medico, è un vero passo avanti: ‘’Ho sognato di portare a termine questo intervento, tutte le notti, negli ultimi 3 anni’’ ha detto Sallustro. E finalmente ci è riuscito. Ora le due donne stanno entrambe bene e conducono una vita normale. Un grande hurrà per il progresso della scienza…

Leggi anche: Eccezionale! Primo trapianto di cranio e cuoio capelluto al mondo…


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure