Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Le dicono che spazzolare i capelli porta alla calvizie, così, per una settimana, decide di non usare pettini e simili. E, dopo 7 giorni, ecco come diventa. Che ve ne pare?

  • Storie

 

Quante volte, tua nonna, ti ha detto di spazzolarti i capelli 100 volte prima di andare a dormire? Tante. E tu lo hai fatto? Probabilmente sì. Quindi l’esperienza personale di Marianne Power, che lei stessa ha raccontato al Daily Mail, ti farà riflettere molto. A parlare è una donna che non è particolarmente fissata con l’aspetto fisico, che si fa la ceretta solo nella parte di gamba che resta scoperta, una che non si mette lo smalto sulle unghie ma che, da sempre, spazzola con vigore i suoi capelli. 100 colpi di spazzola al giorno, per mantenerli districati, sani e lucidi…

(Continua a leggere dopo la foto)


Eppure, nonostante le sue cure, I capelli apparivano sfibrati, secchi, rovinati. Un giorno Marianne scopre una nuova moda che consiste nel non spazzolare i capelli. Più che una moda è una cura del capello: Marianne scopre che spazzolare i capelli con troppa forza, piuttosto che farli apparire più belli, sortisce l’effetto contrario. I capelli si spezzano e, nei casi estremi, cadono. Ma è vero che non spazzolare i capelli fa bene? La parola al tricologo Philip Kingsley: ‘’Pettinare troppo i capelli fa male: li spezza e stressa anche la cute – spiega – Le donne, in genere, tendono a spazzolare troppo i loro capelli e il risultato è un indebolimento generale, anche del cuoio capelluto”. Così la protagonista della storia di cui sopra decide di trascorrere una settimana senza mai pettinarsi anche perché lei, abituata a farsi fare la piega dal parrucchiere, sente anche un’altra storia terribile: ‘’Le pieghe professionali, per non parlare dei tiraggi, sono un vero disastro: sono aggressive e, a lungo andare possono portare all’alopecia’’, dice il tricologo Kingsley. Così Marianne smette di usare la spazzola. Intanto per una settimana. E si affida ad alcuni consigli della rete, tipo quello di legare i capelli in uno chignon prima di andare a letto (e dopo averli pettinati con le dita) per renderli più docili e lucidi. All’inizio Marianne non si fida, ma tenta comunque. Al risveglio fa una piacevole scoperta: i capelli sono leggermente ondulati e per niente crespi. Al terzo giorno senza spazzola, però, i nodi iniziano a farsi avanti e lei, determinata, li scioglie con le dita (e un po’ di olio). Alla fine della settimana, la donna vede i suoi capelli diversi: più sani, non crespi, persino più spessi. Così decide di mettere le spazzole da una parte e di usarle solo quando vuole farsi la piega, cosa che, ha promesso, farà molto meno spesso. Se volete seguire il suo esempio, anche solo per una settimana, probabilmente state facendo la scelta giusta. 

Leggi anche:  Capelli piatti? Ecco cinque modi semplici semplici per conquistare più ”volume”

{loadposition intext}

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure