Erano insieme da una vita. Ma lui aveva continuato a coccolarla come fosse il primo giorno perché il loro era una grande amore. Ed è morto per regalarle un fiore.
Domenico Dall’Agata, pensionato 82enne, era a passeggio con la moglie e il cane lungo il ciglio di un corso d’acqua (il canale del Mulino) che costeggia via Firenze alla periferia di Forlì. Intorno ancora i segni delle forti piogge dei giorni scorsi ma anche della primavera. Vede un fiore e, nonostante gli acciacchi (in passato aveva avuto un’ischemia) si china per raccoglierlo e omaggiare la compagna della sua vita. Ma il terreno viscido lo tradisce: scivola lungo l’argine, giù sino a finire in acqua.
Tutto davanti agli occhi della moglie 80enne, impotente. Lei inizia a urlare, arrivano alcuni passanti che si precipitano a dare aiuto. Ma quando sono riusciti a recuperare il corpo di Domenico, ad alcune centinaia di metri a valle rispetto al luogo della caduta, era già morto annegato come ha constato poi il personale del 118. Domenico era molto conosciuto in città: fino all’anno scorso era il barbiere storico di Forlì. Cavaliere del lavoro dall’animo nobile, se ne è andato con un gesto d’amore verso la moglie.
Ti potrebbe interessare anche: “Ha dato la sua vita per salvare la mia”, parla la moglie della vittima del traghetto in fiamme
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/03/domenico-ret.jpg?x95137)