Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Favola moderna, il principe dona una montagna di soldi a poveri e donne…

  • Storie

 

Proprio come in una favola, ma è realtà: una fortuna distribuita a chi ne ha bisogno. Parliamo di un patrimonio personale che Bloomberg valuta intorno ai 30 miliardi di dollari. E per una volta una ricchezza che non sarà nelle mani di un singolo, ma distribuita ai più poveri e alle donne. Come racconta Repubblica, infatti, il principe arabo Waleed Bin Talal, uno degli uomini più ricchi del mondo e il più ricco dei paesi arabi, ha deciso di donare in beneficenza il suo intero patrimonio personale.

(Continua dopo la foto)


 

Nipote di Abdulaziz Ibn Saud – il fondatore del regno saudita – e proprietario della società Kingdom Holding, da lui controllata al 95%, Bin Talal rappresenta da molti anni il mondo arabo nel campo degli affari mondiali. Regolarmente in contatto con gli uomini e le élites più importanti del mondo, soprattutto occidentale, il principe possiede delle quote di Twitter ed Apple, nonché di alcune delle catene alberghiere più famose come Four Season, Movenpick e Fairmont. Grazie alla sua ricchezza sconfinata Bin Talal possiede un Boeing 747, uno Yacht di 180 metri e moltissimi altri beni di lusso. Tuttavia sembra che al momento il principe abbia anche altre priorità: mettere il suo denaro a disposizione di giuste cause e di chi ne ha più bisogno. “Il mio dono andrà a Paesi musulmani e non, e sarà usato in diversi campi”, racconta Bin Talal “dal dialogo interculturale alla cura delle malattie, per far arrivare energia elettrica nelle zone più remote, costruire orfanotrofi e scuole, e per sostenere i diritti delle donne.” Il patrimonio personale del principe andrà dunque in beneficenza.

Nonostante tale donazione non riguardi i fondi delle attività commerciali del principe, ma soltanto ciò che egli possiede come privato cittadino, e nonostante sia in linea con una tendenza generale che negli ultimi anni ha portato molti miliardari a devolvere parte del loro patrimonio per azioni benefiche, la portata di quest’ultima donazione lascia davvero tutti a bocca aperta. Già colossi come Bill Gates, Warren Buffet, Mark Zuckernberg e Michael Bloomberg si erano impegnati nel sociale, ma i 30 miliardi di di Waleed Bin Talal hanno sorprendono non solo per la cifra da capogiro, ma anche per gli scopi che il principe si prefigge. Chissà se questo avrà il potere di scuotere i ricchi del presente e del futuro.

Ti potrebbe interessare anche: “Mia figlia è una principessa”, il papà rivendica un deserto africano da regalare alla bambina

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure