Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Ciao Blu”, l’addio dei vigili del fuoco al cane-eroe che commuove tutti. Sulla loro pagina hanno voluto omaggiare il loro fedele “collega” con parole molto toccanti che hanno subito fatto il giro del web. Impossibile trattenere le lacrime

 

Per loro era a tutti gli effetti un collega. Per tutti, la popolazione, era un vigile del fuoco come gli altri: uno, insomma, che si butta veramente nelle fiamme per venire a salvarti o si mette a scavare sotto le macerie per tirarti fuori o avvisare gli altri. Alla fine, però, anche la sua ora è arrivata, lasciando tanto dolore e tanto vuoto in chi lo ha visto crescere. “Ci ha lasciato il Blu, labrador di 12 anni, apripista del Nucleo cinofili dei vigili del fuoco in Sardegna”. Con queste parole il Comando di Cagliari ha comunicato la morte del loro “dolcissimo” cane-eroe, sempre al fianco del suo conduttore, il capo reparto Franco Pinna. Blu, mascotte di tutta la caserma e a pieno titolo pedina fondamentale del Corpo, è morto dopo una breve malattia che non gli ha lasciato scampo. Sono tante le vite da lui salvate nel corso della sua lunga carriera trascorsa assieme ai colleghi della caserma di Cagliari. (Continua a leggere dopo la foto)


Apripista del Nucleo Cinofili dei vigili del fuoco in Sardegna, il labrador ottenne nel centro addestramento di Volpiano, nel Torinese, il brevetto per la ricerca di persone su macerie e superficie, superando brillantemente il corso di abilitazione. “Le sue forti zampe hanno scavato per le speranze dell’uomo” – Ha lavorato in prima fila nel 2008 alla ricerca delle persone scomparse nell’alluvione di Capoterra e l’anno successivo ha partecipato alle ricerche tra le macerie del terremoto a L’Aquila “senza risparmiarsi per giorni e giorni”. (Continua a leggere dopo le foto)

{loadposition intext}

Nell’Isola, il labrador è stato impiegato in più di cinquanta interventi in occasione di ricerca di persone disperse. “Le sue forti zampe hanno scavato per le speranze dell’uomo”, scrivono dal Comando. Affettuoso il saluto dei suoi colleghi: “Sei stato un eroe e lasci un grande vuoto nel cuore del tuo padrone e nel cuore di tutti i vigili del fuoco”. Ciao Blu, e grazie di tutto: a nome di noi umani.

 

Ti potrebbe interessare anche: “Oh mio Dio, c’è un piede dentro”. Il cane trova una scarpa, ma appena il padrone si avvicina fa la scoperta più macabra della sua vita. Una vicenda che sta togliendo il sonno a migliaia di persone: “Finora ne abbiamo ritrovate 17, tutte qui! Non sappiamo davvero come spiegarcelo”


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure