Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

È anziano e passa le sue giornate a guardare il cantiere, poi gli accade qualcosa di sconvolgente…

  • Storie

 

Un premio davvero inconsueto: Franco Bonini, anziano signore di San Lazzaro di Savena in provincia di Bologna è stato nominato Umarell di San Lazzaro 2015. Gli “umarell” in dialetto bolognese sono quei vecchietti che osservano e commentano i lavori dei muratori, una figura di alto valore culturale perché portatrice di antichi saperi.

(continua dopo la foto)


L’onoreficenza gli è stata consegnata dal vicesindaco di San Lazzaro, Claudia D’Eramo che ha voluto riconoscere agli umarell il loro ruolo storico nel vigilare attentamente sui lavori dei cantieri di Bologna. Ora parte la sfida, Bonini dovrà difendersi dagli altri pretendenti al prestigioso premio, intanto l’uomo si gode il suo titolo sul suo trono personale in cima al Tifone (il rullo che si usa per compattare l’asfalto) e racconta di essere “del mestiere” da molti anni: ““Ai tempi lavoravo per una casa di spedizioni internazionali e mi occupavo proprio della spedizione di questi macchinari”.

Potrebbe interessarti anche: Gli aveva pulito la grondaia gratis. L’anziano gli lascia l’eredità: una cifra enorme…


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure