Zoey Wright è una giovane britannica che si è ritrovata improvvisamente malata di colite ulcerosa. La sua storia è curiosa per quanto avvincente. Tutto ha inizio con una repentina perdita di peso, in sole 4 settimane da oltre 63 kg fino a 50: “Mi sentivo debole, senza forze”, racconta. Dopo un po’ Zoey ha scoperto di essere malata di Idb, ovvero una malattia infiammatoria intesinale che colpisce (solo in Gran Bretagna) oltre 1200 persone. Zoey ha provato per qualche anno a curarsi con i farmaci, ma il dolore e la malattia riuscivano sempre ad avere la meglio. Così si è decisa a sottoporsi ad una operazione di ileostomia consigliata dal primo medico che la visitò, ma che lei cerco di evitare a tutti i costi.
(continua dopo la foto)
Si tratta di una procedura chirurgica dove l’intestino crasso viene rimosso mentre la parte finale dell’intestino tenue è “tirato” all’esterno dell’addome, formando una stomia. “Ho solo pianto. Ho pianto molto – dice – Riuscivo a malapena a camminare e a volte non potevo nemmeno lasciare il mio letto per andarmi a lavare. Ero troppo debole”. Poi però ha trasformato questa delusione in energia positiva. Dopo l’intervento ha ritrovato energie e vitalità e grazie al suo fidanzato ha iniziato ad andare in palestra. Una passione che l’ha spinta a sfidare i propri limiti fino a diventare una bodybuilder. E ci è riuscita. In questo modo ha aumentato e ristabilito il suo peso e nonostante la sacca e il dolore cronico e, a soli 10 mesi dall’intervento, parteciperà al suo primo concorso.
Ti potrebbe anche interessare: Anabolizzanti e steroidi, il cancro (e la vanità) uccidono il body builder che voleva il corpo perfetto