Quello che ha visto Makhan Lal Saha, professore di chirurgia all’Institute of Post Graduation Medical Education and Reseach (Ipgmer) di Calcutta quando si è trovato di fronte alla cistifellea di una donna di 49 ha dell’incredibile: 360 palline di 5 millimetri di diametro, simili a sfere di marmo perfettamente identiche fra loro. ”Non ho mai visto una cosa del genere in 37 anni di carriera – ha ammesso il medico – È la prima volta nella storia, almeno nel Bengala occidentale, che a qualcuno vengono rimossi così tanti calcoli”. La paziente si chiama Mousumi Dam soffriva da mesi di dolori addominali cronici e reflusso gastro-esofageo.
(Continua a leggere dopo la foto)
Quando si è decisa a consultare un dottore, gli ultrasuoni hanno subito mostrato una massa significativa di calcoli alla cistifellea. Immediatamente inviata allo Ipgmer della città indiana, la donna è stata sottoposta a intervento chirurgico e solo allora il team medico ha scoperto l’eccezionalità del caso: 360 calcoli. ”Per rimuoverli ci ho impiegato 50 minuti e quando ho estratto l’ultimo avevo le mani intorpidite”, racconta Saha, citato dal ”Daily Mail”.
Ti potrebbe anche interessare Aveva dolori addominali e nel corpo della 91enne i medici fanno una scoperta terribile: ”È lì da 60 anni, mai visto niente di simile…”