Celebrati nella cattedrale a Palermo i funerali di Totò Schillaci, il calciatore eroe di Italia 90 morto mercoledì 18 settembre dopo una lotta di tre anni contro un cancro al colon. La camera ardente era stata allestita allo stadio Renzo Barbera da lì questa mattina il feretro è stato portato nel rione Cep dove il calciatore ha vissuto fino a quando non venne acquistato dal Messina. In cattedrale oltre mille persone hanno atteso il feretro Schillaci per l’ultimo saluto.
“Totò è il volto bello della Palermo che non molla”, ha detto il parroco della cattedrale, Filippo Sarullo, nell’omelia per i funerali di Schillaci. “Toto’ ha trasmesso luce – ha aggiunto – anche attraverso i suoi occhi vivi ed eloquenti, amandovi come figlio, marito, papà, fratello, familiare, parente, amico. Ma in tanti oggi sono qui per ricordarlo come il calciatore delle notti magiche, perché ha fatto sognare l’Italia”.
Polemica ai funerali di Totò Schillaci sulla decisione pubblica: “Non è giusto”
Funerale Totò Schillaci, l’addio di Palermo. La moglie Barbara e il rapporto con l’ex: “Rita è qui accanto a me”
La cattedrale di Palermo era piena di gente per l’addio a Totò Schillaci. Presenti anche alcuni ex compagni di squadra come Beppe Bergomi, Luigi De Agostini e Giuseppe Giannini ex compagni anche nella nazionale dei Mondiali Italia 90. Dentro la chiesa sono presenti oltre mille persone: tutti occupati gli 800 posti a sedere. Altre 200 persone circa sono in piedi nei transetti. In tantissimi sono stati costretti a restare fuori dalla cattedrale per assistere all’ultimo saluto del figlio di Palermo.
In cattedrale l’ex moglie Rita da cui ha avuto i figli Jessica e Mattia (Nicole è nata dalla relazione con un’altra donna) e la seconda moglie Barbara, che con Totò Schillaci ha vissuto la bellissima esperienza di Pechino Express. Al Corriere della Sera, la donna ha parlato del legame che ha con Rita e con i figli di Totò Schillaci. “Non voleva lasciarci. Non voleva lasciare me e i nostri quattro figli”, ha confidato. La coppia non ha avuto figli.
“Per scelta. Uno io, tre lui. La somma fa quattro. Lui ha cresciuto e amato mio figlio Alberto come fosse il suo. E per me è lo stesso con i suoi, Mattia, Jessica e e Nicole, che considero miei. E loro, fratelli che si amano. Siamo stati bravi”, ha detto Barbara. E sull’ex moglie di Totò Schillaci ha detto: “Rita? Sta qui, accanto alla bara con me. Condividiamo un dolore grande, nel rispetto reciproco”, ha assicurato.