È morto mercoledì 18 settembre, Totò Schillaci, calciatore siciliano, palermitano, che negli anni Novanta con la maglia dell’Italia aveva fatto sognare gli italiani nelle sue ‘Notti magiche’ dei Mondiali anni Novanta. Totò Schillaci, calciatore palermitano che ha indossato le maglie di Juventus, Inter e Nazionale, è morto a 59 anni dopo che, da giorni, era ricoverato in ospedale per un tumore.
Il 7 settembre scorso, l’ex centravanti palermitano era stato ricoverato nel reparto di pneumologia dell’ospedale Civico di Palermo, dopo che il suo quadro clinico si era aggravato a causa di una polmonite. “Totò, Barbara e la famiglia ringraziano tutte le persone che in questo momento sono state loro vicine con una chiamata, un messaggio o una preghiera – si leggeva nell’aggiornamento social pubblicato solo due giorni fa -. Le sue condizioni continuano a migliorare. Totò sta lottando con tutte le sue forze per riprendersi il prima possibile”.
Totò Schillaci è morto: addio all’eroe di Italia ’90. La malattia, le sue ultime sofferenze
Totò Schillaci: chi sono i figli Mattia, Jessica e Nicole
Totò Schillaci era nato a Palermo il 1° dicembre del 1964. Si era sposato due volte, con Rita e Barbara. Lascia tre figli: Jessica, Mattia e Nicole. Il primo matrimonio con Rita Bonaccorso, ex parrucchiera, con la quale ha avuto una lunga relazione da cui sono nati due dei suoi figli: Mattia e Jessica. Poi le nozze con Barbara Lombardo, sposata solo un anno dopo. I due, in realtà, già si conoscevano e da un’amicizia è nata una bellissima storia d’amore. I due vivevano in campagna a Palermo con il figlio di Barbara.
Mattia Schillaci è il primo figlio di Totò, vive attualmente in Portogallo, dove frequenta l’Università Fernando Pessoa in Odontoiatria. Mattia si occupa di costruzione di impianti industriali ed è anche un talent scout. Sulla sua vita privata non si hanno notizie, ma nonostante il divorzio dei genitori, con il padre Salvatore ha sempre mantenuto un legame strettissimo.
“Fortunatamente non hanno preso da me. Jessica ha due lauree e fa l’infermiera a Verona, Mattia è in Portogallo e studia Odontoiatria, Nicole va al liceo artistico. Forse non sono figli miei”, aveva raccontato Totò Schillaci in una puntata della trasmissione Back to school. “I miei figli sono la mia vita, sicuramente non sono stato presente fisicamente perché il lavoro mi faceva stare sempre fuori, però sono cresciuti sempre sani. Questo è anche merito delle mie ex che hanno dato loro un futuro brillante”, aveva detto ancora.
Jessica è la seconda figlia dal matrimonio con Rita. È un’infermiera e anche una scrittrice; nel suo un blog personale raccoglie pensieri, storie e confidenze con i suoi lettori. Nicole Schillaci, è la più piccola, ed è nata dalla relazione di Totò con Prisca, una donna conosciuta in Svizzera. Nicole ha sempre mantenuto un profilo basso e non si hanno notizie su età, lavoro o altro.