La notizia è arrivata poco fa. Sul sito della Federazione Ginnastica Italiana un lungo posto di ricordo e cordoglio. “Il Presidente Gherardo Tecchi, il Segretario Generale Roberto Pentrella, il Consiglio Direttivo Federale e l’intera famiglia della FGI si stringono nel dolore ai parenti, agli amici, ai colleghi e agli allievi che hanno avuto la fortuna e il piacere di percorrere un tratto della strada ginnica insieme a lui. Domani sarà aperta la camera mortuaria in viale Stelvio a Busto Arsizio”.
“E mercoledì 21 agosto si terrà il funerale alle ore 10.45 presso la Chiesa di San Michele a Busto”, si legge nella nota. Indimenticabile il suo lavoro all’Accademia Internazionale di Ginnastica Artistica a Milano, di cui è stato responsabile per tanti anni del settore maschile insieme a Paolo Pedrotti e protagonista, a suo modo, del reality show “Ginnaste – Vite parallele”, girato nella palestra di via Ovada con gli azzurri della Nazionale.
Addio Serguei Oudalov, guru della ginnastica artistica italiana
Tra i grandi ginnasti che ha cresciuto ci sono Ludovico Edalli, che ha preso parte ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2021, e proprio Nicola Bartolini, appena tornato da Parigi dopo la splendida Olimpiade della spedizione maschile. Il sardo ha voluto dedicare via social un bellissimo pensiero al suo mentore.
“Sei stato un padre, un allenatore ma soprattutto un grande amico per me. Se sono l’atleta che sono oggi è merito tuo e tutti sanno quanto io ti sono e ti sarò devoto. Ciao coach, riposa in pace”. Lui è Serguei Oudalov, celebre tecnico di ginnastica artistica, scomparso a 66 anni. Continua la nota.
“Il mondo della ginnastica piange la scomparsa di una figura così carismatica, di un tecnico così bravo a coltivare talenti, di una persona che oggi lascia un vuoto nel cuore di tanti amici e colleghi. Ormai più di vent’anni fa, Serguei – che il prossimo 3 settembre avrebbe compiuto 67 anni – era entrato a far parte della famiglia della Federazione Ginnastica d’Italia, ci mancherà”.