Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni

  • Sport
mark groeneveld morto 20 anni

Lutto nel mondo del ciclismo, l’atleta morto ad appena 20 anni. Il ciclista olandese Markus Groeneveld se n’è andato giovanissimo e ora sono in tanti a piangerlo. L’annuncio è stato dato dalla sua squadra, la X-Speed United (formazione canadese di categoria Continental). Mark aveva partecipato domenica scorsa alla Hong Kong Cyclothon, ma si era ritirato a causa di un problema meccanico. Nella notte è crollato in pubblico e a nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo.

“È con il cuore colmo di tristezza che informiamo della scomparsa di Mark Groeneveld – ha fatto sapere la sua squadra – avvenuta mentre era impegnato in una trasferta a Hong Kong. Lunedì 23 ottobre XSU e il mondo hanno perso un’altra grande anima… Le circostanze della morte di Mark sono attualmente oggetto di indagine: abbiamo ricevuto informazioni preliminari che suggeriscono che potrebbe essere stata dovuta a un attacco di cuore“.

Leggi anche: Choc nel mondo del calcio, morto a 4 anni il figlio del calciatore che ha giocato in Serie A

mark groeneveld morto 20 anni


Mark Groeneveld, inuitili i soccorsi: indagini in corso

Purtroppo né la polizia né il personale medico prontamente intervenuti sono riusciti a salvare la vita del giovane Mark Groeneveld. Il 20enne in passato aveva corso nella Zappi Racing e nella Enkhuizen West Frisia. Quest’anno, invece, aveva partecipato a diverse gare professionistiche come Le Samyn, La Route Adélie de Vitré, la Elfstedenronde Bruges e la BetCity Elfstedenrace.

mark groeneveld morto 20 anni

Il messaggio del suo team prosegue: “Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità competenti per raccogliere tutte le informazioni e fornire il supporto necessario alla famiglia di Mark in questo momento doloroso. Mark era una persona incredibile e un membro prezioso del nostro team. Aveva uno spirito straordinario, sempre pronto a dare una mano dietro le quinte con il suo sorriso contagioso e la sua natura cordiale. La sua presenza ha illuminato le nostre giornate e mancherà profondamente a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo“.

In passato, come ricorda il Fatto Quotidiano, ci sono stati altri casi di ciclisti con problemi cardiaci. In Italia si è parlato ad esempio di Sonny Colbrelli. Dopo aver vinto la Roubaix nel 2021 fu colpito da un attacco durante la Vuelta a Catalunya 2021. Fortunatamente si salvò, gli è stato impiantato un defibrillatore sottocutaneo e si è ritirato dall’attività agonistica. Neppure Nathan Van Hooydonck, gregario della Jumbo-Visma, salirà più su una bici: lo scorso 12 settembre ha avuto un infarto mentre stava accompagnando la moglie in ospedale. Anche lui si è salvato e gli è stato impiantato un defibrillatore cardiaco (ICD) per correggere eventuali future aritmie.

“È morto”. Choc nel calcio, terribile ritrovamento del corpo del giocatore scomparso da giorni


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure