Prima di vederla in tv, anche se fa la cantante, non avevamo idea di chi fosse Wanda Fisher, conosciuta anche con lo pseudonimo di Monna Lisa. La donna, al secolo Wanda Randicchi, è infatti diventata famosa per essere la sosia di Ivana Spagna e non per la sua vita artistica. Ma a parte esserci stupiti qualche volta nel vederla sul piccolo schermo, di lei si sa pochissimo. Nata in Calabria a Crotone il 28 ottobre del 1947, ha 70 anni ed è alta circa 160 centimetri. Da piccola, dopo essersi trasferita a Carrara con i genitori, ha subito mostrato uno spiccato interesse per la musica e così ha iniziato a studiare pianoforte, esibendosi in alcune orchestre di zona. Nel 1955 viene scoperta da Gil Cuppini, che la fa trasferire a Milano per farla diventare cantante nel suo complesso jazz, Monna Lisa. In questo periodo incide le prime canzoni per l’etichetta Hollywood e lavora, tra i tanti, con Chet Baker, Renato Sellani e Gorni Kramer. Nel 1960, invece, partecipa alla seconda edizione del Burlamacco d’oro con il brano Occhi color settembre. Insomma, anche se l’abbiamo sempre vista nei panni della ‘sosia’, in realtà Wanda ha una lunga carriera alle spalle. (continua dopo la foto)
La Fisher per un periodo si trasferisce negli Stati Uniti per studiare e al suo ritorno in Italia inizia una carriera da corista di musica leggera, sia da solista, sia nella band Musicals. Nel 1978 è stata ha cantato nell’orchestra diretta da Pino Presti durante i concerti d’addio a Mina al teatrotenda Bussoladomani di Marina di Pietrasanta. Negli anni ’90, poi, ha preso il nome di Wanda Fisher e ha ricominciato la carriera da solista, esibendosi anche come sosia di Ivana Spagna. Ha dovuto smettere, però, per un’inchiesta per sostituzione di persona e per la diffida dei legali della cantante. Durante la sua carriera ha avuto modo di cantare per spot pubblicitari e collaborare con grandi artisti. (continua dopo le foto)
{loadposition intext}
Tra i nomi importanti con cui Wanda ha collaborato figurano: Lucio Battisti, Toto Cutugno, Massimo Bubola, Mina, Riccardo Cocciante, Vasco Rossi, Alan Sorrenti, Cristiano Malgioglio, Iva Zanicchi, Ornella Vanoni, Fabrizio De André, Roberto Vecchioni, Edoardo Bennato e Ivano Fossati sono alcuni di loro. Non si conosce molto della vita privata della sosia di Ivana Spagna. Sappiamo, però, che nel 1968 ha conosciuto Gian Piero Reverberi, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e pianista italiano naturalizzato svizzero, del quale è diventata la compagna di vita.
Ti potrebbe interessare anche: “Non vogliamo più vederlo!”. Le gesta erotiche di Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez hanno scandalizzato tutti e dopo la denuncia arriva la sentenza del padre del ciclista. I genitori del ragazzo sono sconvolti: parole pesantissime che nessuno si sarebbe aspettato