Ha nascosto a lungo la sua malattia, cercando di mascherarla di fronte alle telecamere e agli obiettivi dei paparazzi. Alla fine ha deciso di uscire allo scoperto e confessare tutto, un primo passo per imparare a convivere con la sua condizione senza più provare vergogna. Di chi parliamo? Della sempre chiacchieratissima Kim Kardashian, che ha pubblicamente dichiarato di soffrire di psoriasi.
La 35enne ha così mostrato scatti che evidenziano delle pustole rosse sulla sua pelle, aggiungendo che si tratta del suo “più grande problema”.
(Continua a leggere dopo la foto)

{loadposition intext}
“Ho smesso di nasconderla – scrive Kim sulle pagine del suo sito web personale – perché dovrei, d’altronde? È un problema e come tale va affrontato”. La donna ha ereditato la malattia da sua madre, Kris Jenner, e ha scoperto per la prima volta di soffrirne nel 2010, quando le è stata ufficialmente diagnosticata.
(Continua a leggere dopo la foto)

“Ogni persona con la psoriasi – prosegue la Kardashian – soffre di sintomi diversi: alcuni hanno dei pruriti, altri del dolore. Nel mio caso la malattia si manifesta di volta in volta per motivi diversi. Spero un giorno di guarire ma, nel frattempo, mi limito ad accettare che tutto ciò sia parte di me”.
(Continua a leggere dopo la foto)

Kim non è l’unica star a soffrire di psoriasi. Nelle sue stesse condizioni vivono ad esempio Cara Delevingne e LeAnn Rimes. “Viviamo nella speranza che gli altri non se ne accorgano, ma si tratta di un pensiero semplicemente ridicolo. È giusto vivere questa malattia con semplicità, senza ossessioni”.