Per tutti rimarrà il ‘Signor Sheffield’, come era solita chiamarlo Francesca Cacace, ‘La Tata’, ma Charles Shaughnessy ha fatto anche molto altro nella sua carriera d’attore. In ‘The Nanny’, il nome originale della serie cult anni Novanta targata Cbs e durata sei stagioni, interpretava Maxwell Sheffield, ricco produttore di Broadway rimasto vedovo e con tre figli da crescere. Sarà proprio l’arrivo di tata Francesca, la mitica Fran Drescher, a cambiargli la vita. Origini italiane (anche se negli Stati Uniti erano ebraiche), modi spicci, sorriso contagioso, battuta sempre pronta e completini coloratissimi e provocanti, non ci vorrà molto perché il signor Sheffield s’innamori di lei. Ma abbiamo dovuto aspettare l’ultimo episodio della quinta stagione prima di vedere Maxwell e Francesca convolare a nozze per la gioia dei figli Maggie, Brighton e Grace, e l’amatissimo maggiordomo di casa Niles. Meno felice, invece, C.C., la socia di lui e acerrima nemica di lei. Nella sesta stagione, invece, dopo una serie di complicazioni, Francesca riesce finalmente a rimanere incinta del suo ex datore di lavoro e ora marito. Come i fan ricorderanno bene, la serie si chiude con una nascita doppia. Quella dei gemellini Rocco Settimio ed Eva Catherine. (Continua dopo la foto)
Ma la collaborazione professionale di Charles e Fran non si è esaurita con la fine dello show che ha dato a entrambi un’enorme popolarità. Shaughnessy ha infatti recitato ancora con la Drescher nelle sit-com, prodotte da lei, ‘A casa di Fran’ e la più recente ‘Happily Divorces’. Insomma, un sodalizio che non si è interrotto dopo La Tata. Vero è, però, che in Italia associamo Shaughnessy quasi solo ed esclusivamente al signor Sheffield, anche se l’attore, che è di origine inglese per davvero, proprio come l’impresario di Broadway che abbiamo conosciuto ne La Tata, ha lavorato in moltissimi altri progetti. Al cinema, in tv e anche in teatro, a Broadway tra l’altro. Diversi anche i film in cui ha recitato, sebbene quasi tutti di poco rilievo e prevalentemente commedie come ‘Fuga dal college’ o film per la tv sempre d’intrattenimento come ‘Liz e Dick’. (Continua dopo le foto)
{loadposition intext}
L’attore dal cognome difficilissimo da pronunciare, che è nato a Londra a febbraio del 1955, ha dato di più in serie di successo, settore nel quale anche oggi è richiesto. Al di là di quelle già citate con la collega Fran Drescher, lo ricordiamo in ‘The Mentalist’, ‘Mad Men’, ‘Veronica Mars’ e ‘Sabrina vita da strega’. Nella sua carriera ha anche ricevuto 3 premi ai Soap Opera Digest Awards e uno ai Daytime Emmy Awards. Tifoso sfegatato del Chelsea Football club e attivissimo su Instagram, dove nel 2013 ha anche condiviso il famoso selfie-reunion del cast de La Tata a 20 anni dalla sua messa in onda, Shaughnessy è sposato dal 1983 con la collega Susan Fallender (che ha recitato in ‘Una poltrona per due’ e ‘The last dance’), da cui ha avuto due figlie. La Fallender Dalle suo foto più recenti non si può poi non fare un minimo accenno al fattore fascino. Che già ai tempi del La Tata era notevole. Sembra infatti che il passare degli anni gli abbia solo giovato. Non c’è che dire, proprio un bell’uomo.