Ha iniziato a lavorare come modella a 11 mesi: l’avevano scelta per pubblicizzare un marchio di prodotti per l’igiene dei bambini. Era insieme alla sua mamma, quella volta, e quella volta, che fu la sua prima, non fu certo l’ultima. Dopo quegli scatti, fufotografata da Richard Avedon per la Colgate e da Charles Sheldon come Breck girl per la Breck shampoo. A 11 anni era la modella più giovane dell’agenzia più famosa di New York, la Ford. Ma non è tutto: a 14 anni era una star ed era già stata in copertina più di una volta. Insomma, una bomba.
Ma la carriera di questa super star della quale ora vi sveliamo l’identità , non si esaurisce nel mondo della moda: ben presto la ragazza, che vuole di più, inizia anche a fare la comparsa nelle serie tv per poi diventare una vera e propria attrice. Nel 1978 lavora al film Pretty Baby di Louis Malle, interpretando il ruolo di una giovane che si guadagna da vivere prostituendosi in un bordello. (Continua a leggere dopo la foto)
Fu un film che suscitò scalpore perché la Shields (Brooke Shields) allora 12enne, appare in varie scene di nudo. In molte nazioni, per farvi capire, il film fu vietato ai minori di 16 o 18 anni. Ma il film che consacrò al successo la splendida Shields fu Laguna blu. Impossibile dimenticarlo. Era il 1980 e tutti sognammo a guardare lei e Christopher Atkins a vivere, giocare, fare l’amore su quell’isola deserta. Anche in quel caso, si gridò allo scandalo per via di una serie di nudi integrali che la vedevano protagonista. Il problema era che la Shields era ancora minorenne e molti non apprezzarono la scelta del regista.
In seguito fu la stessa attrice a dichiarare che per le scene di nudo integrale venne usata una controfigura. Ma, a oggi, non ci è dato sapere se sia la verità o meno. Provocante, sensuale, splendida, Brooke Shields è sempre stata un’attrice controversa. Da 10.000 dollari al giorno (nel 1981). Tutti gli uomini impazzivano a guardare quella ragazzina stupenda. E le donne? Anche le donne impazzivano. Forse di invidia, tanta era la bellezza che era toccata in sorte alla Shields. (Continua a leggere dopo la foto)
Ora è un pezzo che non la vediamo in giro… Ecco. Il tempo, che passa per tutti, è passato anche per lei. Ed eccola qui a 51 anni mentre, con un lungo cappotto e senza un filo di trucco, si aggira per le strade del West Village a New York. Capelli spettinati, doppio mento, espressione imbronciata, rughe sparse qua e là, non è certo nel momento del suo massimo splendore. No, queste foto non hanno fatto un bell’effetto a chi la ricordava da ragazzina. Forse, però, questo aspetto non proprio splendente è provocato dal clima umido e triste di quella giornata uggiosa. Che ne dite?
{loadposition intext}