La notizia ha subito invaso i social e tutte le testate legate al mondo del cinema. Colpito da un infarto a soli 36 anni è morto oggi Neil Fingleton, star della serie tv ‘Il trono di spade’ e uomo più alto del Regno Unito. Lo riferisce per primo il Daily Mail. Fingleton era nato a Durham ed aveva studiato alla University of North Carolina, negli Stati Uniti, prima di intraprendere una carriera da professionista nel basket in Spagna, Cina, Italia, Grecia e Inghilterra. Poi aveva iniziato la carriera da attore, partecipando tra le altre cose a ‘X-Men’, ‘Doctor Whò e, soprattutto, alla fortunatissima serie americana della Hbo ‘Il Trono di Spadè, nei panni del gigante Mag the Mighty. E questa è la veste con cui i fan lo ricordano con maggiore affetto. Nel 2007, riferendosi ai suoi oltre 2 metri e trenta di altezza, aveva detto di sé: “So di suscitare un po’ di scalpore ovunque vada, con le persone che tirano fuori le macchine fotografiche, ma la cosa non mi preoccupa”. (Continua a leggere dopo la foto)
Anzi, “Non sono mai stato in imbarazzo per la mia altezza, in realtà mi piacciono le mie dimensioni, mi rendono unico e originale”. La lunghezza della parte interna delle gambe era di 53,9 pollici che corrispondono a 1,37 metri, di scarpe portava il numero 15 (misura americana) che corrisponde al 49,5 italiano. Possedeva un sito internet con vendita online di abbigliamento per giganti. Cestista professionista dal 2004 al 2007, ha militato nelle squadre Boston Frenzy, Tees Valley Mohawks, CB Illescas e CB Ciudad Real, giocando peraltro anche in Italia. Poi, è iniziata una breve carriera tra cinema e tv, con brevi apparizioni in virtù del suo fisico da guinness dei primati. In “X-Men – L’inizio” con Michael Fassbender e James McAvoy, quarto episodio della saga dedicata ai popolari mutanti Marvel, ha interpretato una guardia del corpo, mentre poco dopo è apparso in “47 Ronin” con Keanu Reeves e in “Jupiter – Il destino dell’universo” di Lana e Lilly Wachowski, oltre ad aver lavorato come stuntman in “Avengers: Age of Ultron”.
(Continua a leggere dopo le foto)
{loadposition intext}
Il primo ruolo sul piccolo schermo è stato proprio quello di Mag the Mighty ne “Il Trono di spade” nel 2014, seguito da quello del Re Pescatore nella nona stagione di “Dottor Who”. Neil Fingleton era nato il 18 dicembre 1980 ed è entrato anche nel Guinness dei Primati come uomo più alto del Regno Unito: 232,6 cm. Ufficialmente misurato dal Guinness World Records scalzo, nel sistema anglosassone risultò alto 7 piedi e 7 pollici, che corrispondono a 2,326 metri. Per la sua mole, unitamente al fatto di praticare lo sport della pallacanestro, fu calcolato un fabbisogno energetico medio giornaliero di 8.000 calorie. Un adulto di sesso maschile di statura standard (1,75 metri) e di considerevole muscolatura può necessitare di un fabbisogno medio indicativo di 3.500 calorie, sempre considerando la pratica di un’attività fisica agonistica costante. Il corpo di Neil richiedeva sino a 10.000 calorie.
Ti potrebbe interessare anche: “Dovevo morire, ma il corpo gigantesco mi ha salvato la vita”. Lei, 36 anni, rimane vittima di un terribile incidente stradale. Ma il suo peso (ben 215 chili) le fa da “airbag umano”