Linda Evangelista venti anni dopo. Ve la ricordare la super modella? È stata per diverso tempo tra le più apprezzate, desiderate e richieste al mondo. La sua è stata una carriera camaleontica, una vera e propria rivoluzione nel mondo della moda, inarrestabile. Classe 1965, ha felicemente superato i cinquant’anni ed ecco com’è diventata oggi, com’è cambiata. Il tempo passa per tutti e anche nel suo caso non ci sono eccezioni alla regola. Così appare oggi, lontana dai riflettori. Dopo essere stata una delle top model più celebri degli anni Novanta, insieme a Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Helena Christensen e Cindy Crawford. Nel suo lavoro è sempre stata molto determinata, ma anche versatile, una dote molto apprezzata nell’ambito della moda. È stata in grado di mettere insieme, oltre alla moda, anche la recitazione, cambiando il concetto estetico della moda, rendendola più fruibile. Fino a quel momento, infatti, era vissuta come un qualcosa di effimero, mentre negli anni Novanta, il mondo del fashion subisce una trasformazione importante, proprio grazie ai personaggi come Linda Evangelista. (Continua a leggere dopo la foto)
Le modelle non sono più soltanto manichini moventi, che sono utilizzati per mettere in mostra le creazioni dei più grandi stilisti, ma hanno una propria personalità e diventano icone a livello mondale, simbolo di glamour e tendenza. Linda Evangelista è nata in Canada da una famiglia di origine italiane, a soli 15 anni muove i primi passi nel mondo della moda, dove è notata da un talent scout e a 18 anni si trasferisce a New York. La sua prima campagna importante è per il profumo Opium di Yves Saint Laurent. Seguono copertine e servizi fotografici. L’esplosione della sua carriera coincide con un cambio di look. Peter Lindbergh, uno dei fotografi di moda più celebri al mondo, le consiglia di tagliarsi i capelli. Lei accetta e il suo taglio corto diventa un simbolo degli anni Novanta. La chiamano stilisti del calibro di Karl Lagerfeld, Dolce & Gabbana, Gianni Versace e fotografi quali Richard Avedon e Steven Meisel. Durante la sua carriera ha cambiato più volte colore, passando da mora a bionda senza precludersi il rosso. (Continua a leggere dopo le foto)
{loadposition intext} Linda è aperta a tutto, sia nel look che nel modo di posare. Si trasforma da pin up sensuale a modella dal look androgino, portando la recitazione ai massimi livelli sul set fotografico. Oggi, superati i cinquant’anni, Linda è sempre bellissima anche se il suo volto e il suo corpo sono notevolmente trasformati. La silhouette è appesantita e non più sinuosa come un tempo, così come il suo volto, più rotondo e paffuto. La top model ha affermato al Mail On Sunday che non avrebbe alcun problema a ricorrere alla chirurgia per sentirsi più bella, e che quando lo farà non lo terrà segreto.