Non era certo la protagonista in Grease, l’innocente Sandy, ma scommettiamo che tutti ricordano la migliore amica della protagonista, la mitica Frenchy. Come è possibile dimenticare quei capelli rosa confetto, d’altronde? Grease è un film che ha segnato la storia del cinema. Uno di quelli che, al pari di Dirty Dancing, può essere guardato e riguardato all’infinito senza annoiare mai. Anche se, date alla mano, compirà 40 candeline il prossimo anno, il 2018. Uscito nel 1978, è considerato come uno dei più celebri film di tutti i tempi, oltre che il musical di maggior successo nella storia del cinema tratto dagli anni Cinquanta. Immensa la popolarità raggiunta da John Travolta, che solo l’anno prima aveva già rapito tutti con La Febbre del sabato sera, nei panni di Danny Zuko. Sorprendente anche quella raggiunta da Olivia Newton-Jonh che prima di diventare la Sandy Olsson di Grease era un’apprezzata cantante. Grazie alla colonna sonora interpretata principalmente da Olivia e John, rimasta per mesi ai primi posti delle hit parade, diventa famosa in tutto il mondo. E nello stesso anno pubblica l’album ‘Totally Hot’, che diventa disco di platino e dal quale vengono estratti diversi singoli di successo. (Continua dopo la foto)
Ti potrebbe interessare: L’AMORE VINCE TUTTO. IL VIDEO VIRALE CHE SPOPOLA IN RETE…
Ma con il massimo rispetto per Olivia Newton-John, occupiamoci subito dell’amica sul set, Frenchy, ovvero Didi Conn. Anche se per l’anagrafe l’attrice è Edith Bernstein, tanto per puntualizzare. In Grease, il film-cult che ha decisamente segnato la sua carriera, voleva recitare a tutti i costi la parte di Rizzo, la leader sfrontata delle Pink Ladies, ma i produttori non hanno sentito ragioni: era perfetta per il ruolo di Frenchy. Quando arriva nella nuova scuola, Sandy, incantevole ma ingenua bionda australiana, Frenchy è la prima a introdurla nel gruppo di studentesse insieme a Rizzo, appunto, Marty e Jan. Poi diventano amiche per la pelle e parte fondamentale nella storia d’amore tra Olivia e Danny, che fa parte invece dei TBirds, i Thunderbirds. (Continua dopo le foto)
{loadposition intext}
Didi Conn aveva 27 anni quando girò Grease nei panni di Frenchy, ruolo che ha poi ripreso 4 anni dopo, nel 1982, in Grease 2. Sicuramente quel film che segnò poi la storia del cinema è stato il più famoso della sua carriera d’attrice. Un’esperienza che l’ha segnata al punto di chiamare Daniel il suo primo e unico figlio in onore di Danny Zuko, alias il protagonista maschile. È diventata mamma nel 1992 e Daniel è nato dal matrimonio con il suo secondo marito, il musicista David Shire e soffre di autismo. E infatti la Conn è anche diventata portavoce dell’Autism Speaks. Ma la carriera? Grease, come detto, rimane il suo lavoro più importante e, a ben guardare, l’attrice oggi 66enne, ha recitato in pochi altri film. È forse apparsa di più in televisione, in serie televisive (anche in Happy Days, a proposito di vintage di spessore). Di recente, infatti, l’abbiamo vista in Law & Order. Gli anni passano per tutti, quindi anche per la nostra Frenchy, che tuttavia, si porta benissimo la sua età. I capelli rosa non ci sono più e dalle ultime foto sono corti e lisci. Ma il suo sorriso e la sua espressione, qualche ruga a parte, sono inconfondibili.