Niente eliminazione per una delle coppie favorite, stando alle quote fornite al momento dai bookmaker, per la vittoria finale del Festival di Sanremo numero 68. A preoccupare gli spettatori, subito dopo la conclusione della prima puntata, era stata infatti la notizia di una possibile esclusione dalla kermesse musicale più famosa d’Italia di Ermal Meta e Fabrizio Moro, che si sono presentati in gara all’Ariston insieme cantato “Non mi avete fatto niente”. Un brano finito subito nel mirino della giuria, con l’accusa di plagio che aveva fatto temere un colpo di scena. Come assicurato dal vicedirettore di Rai 1 Claudio Fasulo, invece, “il brano ha i requisiti di canzone nuova. Quindi rimane in gara. Non c’è nessuno scoop. L’autore aveva dichiarato fin da subito la rielaborazione di un suo brano. E il regolamento prevede che una citazione o un’autocitazione, come in questo caso, possa occupare fino ad un terzo del brano in gara. Quindi il brano ha tutte le carte in regola”. Caso chiuso, quindi, e competizione che andrà regolarmente avanti. (Continua a leggere dopo la foto)
Per quanto riguarda il link del brano somigliante (presentato a Sanremo Giovani del 2016) sparito dal sito della Rai proprio ieri, Fasulo ha spiegato: “Il link non c’è più perché era già stata chiesta la cancellazione”. Sull’argomento è intervenuto anche Cluadio Baglioni: “Da quello che ho capito non si tratta di plagio ma di un’autocitazione di una parte di un brano dello stesso autore. Per ora non ho sentito né Ermal né Fabrizio”. La polemica era nata subito dopo l’esibizione del duo sul palco. Come ha rivelato per primo AltroSpettacolo.it, il brano ricordava da vicino un altro pezzo sanremese scritto sempre da Andrea Febo, coautore di “Non mi avete fatto niente” insieme proprio a Meta e Moro. (Continua a leggere dopo le foto)
{loadposition intext}
La canzone in questione si chiamava “Silenzio” ed era stata presentata a Sanremo Giovani 2016 da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali. A colpire è soprattutto l’analogia con il ritorno di quel pezzo, che nelle parole ricorda molto il brano presentato al Festival 2018: “Non mi avete tolto niente, non avete avuto niente, questa è la mia vita che va avanti oltre tutto e oltre la gente. Non mi avete fatto niente”. Casi del genere erano capitati in passato anche a Simone Cristicchi e Chiara Civello, entrambi poi rimasti in gara, e Loredana Bertè e Riccardo Senigallia, esclusi invece dalla gara rispettivamente nel 2008 e nel 2014.