Sanremo, come recita il famoso adagio, è Sanremo. Con le sue aspettative, le sorprese, le discussioni feroci che accompagnano ogni classifica finale della kermesse. E le polemiche, inevitabili a ogni edizione. L’ultima in ordine cronologico è arrivata al momento dell’annuncio dei personaggi noti della giuria di esperti, quelli per interci che affiancheranno la demoscopia e il televoto dalla quarta serata in poi per dire la loro su chi dovrà trionfare. Il presidente sarà Pino Donaggio, storico cantante di Io che non vivo (senza te), affiancato per l’occasione da 7 altre personalità di spicco del mondo dello spettacolo italiano: Giovanni Allevi, Serena Autieri, Milly Carlucci, Gabriele Muccino, Rocco Papaleo, Mirca Rosciani e Andrea Scanzi. Nomi che, come riportato dall’Huffington Post, sembrano non essere proprio piaciuti al pubblico che ha invaso Facebook e Twitter di commenti negativi. La maggior parte delle accuse si riferisce alla presenza di personaggi che di affine con la musica, secondo gli utenti avrebbero poco o niente. (Continua a leggere dopo la foto)
Sulle competenze musicali del presidente, del compositore Allevi e della direttrice d’orchestra Mirca Rosciani nessuno sembra avere dei dubbi. Piuttosto a lasciare perplessi molti utenti sono stati invece soprattutto la showgirl di Ballando con le stelle e il regista di A casa tutto bene, ma anche l’ex conduttore di Sanremo Rocco Papaleo, la sua collega Serena Autieri e il giornalista Scanzi.”Ma quelli della Giuria di Qualità (esclusi alcuni nomi) cosa cavolo ci capiscono di musica???” si chiede un utente su Twitter. Altri sono più pungenti: “Dai Sanremo, hai ancora un giorno per uscire fuori i veri Super Ospiti e la vera Giuria di Qualità”. Una scelta, insomma, che sta facendo discutere parecchio. (Continua a leggere dopo le foto)
{loadposition intext}
“Purtroppo credo prevalga la logica della promozione – si legge ancora nell’etere nostrano – Muccino, ad esempio, è ‘stranamente’ in uscita con il suo nuovo film, A casa tutto bene…”. E ancora “Pino Donaggio e Giovanni Allevi, ci stanno benissimo, gli altri anche se stavano a casa era meglio”. Sulla stessa falsariga: “L’unico nome che non stona accanto al termine ‘qualità’ è Pino Donaggio. Il resto è circo”. C’è chi si sfoga ancora più duramente: “Manca solo Anita Ferri di Cento Vetrine, Kaori Takigawa di Mila e Shiro, Kaori dello spot Philadelphia, Topo Gigio e Alessia Cioffi di Non è la Rai. Poi la rosa degli esperti è completa”. E c’è chi si chiede se la rosa di nomi non sia stata imposta dall’alto…