È uno dei giornalisti più famosi in Italia, Alfonso Signorini da anni è ormai considerato il vero e indiscusso re del gossip. Delle volte scomodo e irriverente, ma sempre ‘sul pezzo’ come si usa dire in gergo, opinionista televisivo e grande amante della cultura, il conduttore televisivo ha recentemente concesso un’intervista a La Verità in cui ha raccontato la sua carriera, ma anche un episodio importantissimo della sua vita, sconosciuto ai più. “Sono partito da La Provincia di Como – ha detto Signorini .-. Mia madre era casalinga e mio padre impiegato, nessuno che potesse facilitarmi. Ma avevo il pallino della musica. Studiavo, suonavo e leggevo le recensioni. La mattina andavo in Piazza Cavour e salivo tutti i piani del palazzo dei giornali, Il Giorno, La Stampa, La Notte. Qualche volte scrivevo delle brevi, ma non c’era futuro. Allora, mi proposi come corrispondente alla Provincia. Mandavo brevi critiche sui concerti della Scala e dei festival. 7 mila lire a pezzo”. E la tenacia l’ha avuta vinta, perché dopo solo 2 anni diventa direttore di Chi e Tv Sorrisi e Canzoni. (continua dopo la foto)
Poi sono arrivati Chi, Panorama, Piero Chiambretti. Fino alla leucemia, scoperta per puro caso nel 2011. “Il 23 dicembre – ha raccontato il giornalista – ero in diretta a Kalispera!, c’erano ospiti Christian De Sica e Sabrina Ferilli e non smettevo di sudare. A mezzanotte avevo 40 di febbre. Terminai la serata e andai al pronto soccorso del San Raffaele. Mi fecero gli esami, mi diedero un antipiretico e mi mandarono a casa. La mattina dopo, vigilia di Natale, mi chiamarono: “Lei ha una leucemia mieloide, non si muova, ci vediamo il 27 per iniziare le cure”. Una scoperta, come è facilmente immaginabile, scioccante. Da quel momento sono iniziati anni di fatica e di fede, ritrovata e praticata. Della malattia Alfonso Signorini ha anche scritto nel suo libro L’altra parte di me. In un’intervista a Barbara D’Urso ne aveva parlato: “Mi è costato tantissimo scrivere della malattia nel libro, l’ho confinata in poche righe. Grazie al cielo sono fuori pericolo anche se dovrò curarmi per il resto della mia vita. Sono stato un uomo fortunato: non ho avuto bisogno di trapianti e ho reagito molto bene alle cure”. (continua dopo le foto)
{loadposition intext}
Nell’intervista rilasciata a La Verità, il giornalista comasco si è lasciato andare anche su un tema molto dibattuto: “Mi batto per l’adozione ai single, etero o omosessuali, ma solo dopo il terzo anno di età del bambino perché nei primissimi anni una creatura ha bisogno delle cure di una madre. Ecco perché non ho condiviso, pur rispettandolo, Nicky Vendola. […] Non sono d’accordo invece con la maternità surrogata”. Poi qualche battuta sui colleghi della tv e proprio sua una sua vecchia e amata conoscenza ha avuto qualcosa da dire. Infatti, ha parlato proprio di Barbara D’Urso per la quale non ha avuto particolari parole di ‘affetto’: “Una stakanovista eccezionale e un animale da telecamera. Però non mi piace il finto moralismo […] Il suo Grande Fratello sta battendo tutti i record del trash”. Insomma, anche per il re del gossip quest’ultima edizione del Gf non è il massimo e anche lui si aggiunge così al coro dei detrattori.
Ti potrebbe interessare anche: “Sta male, guardatela”. Le foto choc di Brigitte Nielsen in sedia a rotelle che stanno spaventando i fan. Le condizioni di salute dell’ex sex symbol che negli anni ’80 e ’90 aveva fatto sognare gli italiani