Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

È morto Luis Sepulveda, lo scrittore vittima del coronavirus. Ha lottato per settimane

È morto per coronavirus lo scrittore cileno Luis Sepulveda. Era ricoverato da fine febbraio in ospedale a Oviedo, nella Spagna nord-occidentale, dopo aver contratto l’infezione. La notizia è stata ufficializzata nella tarda mattinata di giovedì 16 aprile.

Lo scrittore aveva contratto il Covid-19 a dopo aver fatto ritorno da un viaggio in Portogallo dove ha partecipato ad un festival letterario ed era ricoverato nel reparto di malattie infettive del Central University Hospital of Asturias di Oviedo, in Spagna, L’autore di “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore” e il bestseller internazionale “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” era il secondo caso di un cileno risultato positivo al test. La notizia era stata riportata da “El Comercio”, quotidiano locale delle Asturie, nel nord della Spagna, e ripresa dai media spagnoli. (Continua a leggere dopo la foto)


Lo scrittore cileno naturalizzato francese aveva accusato i primi sintomi il 25 febbraio e si era rivolto a un medico il 27 febbraio, che ne aveva disposto il ricovero nell’unità di sorveglianza intensiva dell’ospedale Covadonga di Gijón per una sospetta polmonite. Dopo che il test aveva mostrato la positività al Covid-19, Sepúlveda era stato trasferito nell’ospedale maggiore di Oviedo. Come detto, lo scrittore aveva partecipato al festival ‘Correntes d’Escritas’, una rassegna di scrittori tenutasi nella città di Póvoa de Varzim, in Portogallo, dal 15 al 23 febbraio, e dal quale Sepúlveda era tornato malato al suo rientro in Spagna. (Continua a leggere dopo la foto)

“Luis era già abbastanza stanco quando ci siamo salutati, ma nessuno sa da dove o da chi possa aver preso il virus”, aveva detto l’organizzatore del festival letterario ‘Correntes d’Escritas’, Manuela Ribeiro al quotidiano portoghese “Expresso”. “La situazione ci ha sorpreso. Saremo attenti a qualsiasi sintomo o segno del virus. Abbiamo l’obbligo di informare tutti coloro che hanno partecipato al festival, dagli scrittori al pubblico”, aveva concluso. (Continua a leggere dopo la foto)

{loadposition intext}

Sepulveda di ritorno da un festival letterario in Portogallo, era atteso in Italia il 12 marzo per inaugurare l’edizione dedicata al coraggio di Libri Come 2020, la festa del libro e della lettura all’Auditorium Parco della Musica di Roma, cancellata a causa dell’attuale pandemia. Autore bestseller, Sepulveda, nato il 4 ottobre del 1949, viveva in Spagna, nelle Asturie, e lo scorso ottobre era stato festeggiato per i suoi 70 anni a Milano in un evento di Guanda, la sua casa editrice italiana.

“Gravemente ammalata”. Victoria Cabello, la conduttrice lo confessa con molto dolore


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004