Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Vuoi un cervello giovane e sano? Ecco come averlo in 8 semplici mosse

Tutti a pensare a come smaltire i chili di troppo e mostrare un corpo asciutto e tonico. E al cervello chi ci pensa? Vuoi un cervello giovane o vuoi continuare ad andare in macchina dimenticando cosa eri sceso a fare? No, nessuno vuole essere rinco e quindi ecco 8 esercizi per mantenere il cervello giovane e lucido.

(Continua a leggere dopo la foto)


1) Smettila di programmare e lascia spazio all’improvvisazione. La capacità di adeguarti ai cambiamenti mantiene più alte le capacità celebrali. Cambia continuamente e non ti fossilizzare, la vita è troppo cool per essere vissuta sempre uguale.

2) Appena puoi, prenditi un giorno di ferie e parti per un posto che non conosci: viaggiare allena il cervello e cercare di orientarsi in un posto ignoto, fa bene alla memoria. Capito? 

(Continua a leggere dopo la foto)

3) Dai un taglio alla vita sedentaria: un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Illinois ha dimostrato che il cervello adulto produce nuove cellule, tuttavia solo l’attività fisica rende attive le cellule rallentando l’invecchiamento. Su, adesso muoviti, muoviti…

4) Gioca. A carte, oppure dipingi, fai giochi di società: ogni hobby serve a mantenere il cervello giovane e sveglio. E poi ti distrae, ti fa divertire, ti fa stare in compagnia, ti mette alla prova. 

5) Lo sapevi che lo stress altera il cervello? Non ti stressare. Se qualcosa della tua vita non ti piace, cambiala, se qualcuno non ti è simpatico, non lo frequentare, stai in silenzio per almeno mezz’ora al giorno e gestisci il tempo in modo consapevole. 

6) Dedicati per un quarto d’ora al giorno allo studio: va bene leggere un libro, un articolo, imparare qualche parola di una lingua straniera. Studiare è uno stimolo che attiva i neuroni e mantiene giovane il cervello.

(Continua a leggere dopo la foto)

7) Nutriti seguendo i principi della dieta mediterranea, in assoluto quella dalla quale il cervello trae maggiore giovamento. Mangia tante verdure, la frutta (meglio se lontano dai pasti) e soprattutto il pesce: grazie agli omega-3 allontana del 30% il rischio di contrarre la demenza in età avanzata.

8) Impara a meditare, anche solo per 5 minuti al giorno. Questo meccanismo, operando su basi opposte al ragionamento logico, innesca nuovi stimoli e produce un cambiamento nel cervello.

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure