Il miglior modo per dimagrire è fare movimento. La corsa è uno degli sport più efficaci e accessibili per raggiungere questo scopo. Ma chi non è abituato a fare sport vive la preparazione come una sofferenza. Bisogna procedere per gradi, con un piano di allenamento e senza pretendere troppo nel primo periodo. Superata la fase della forte fatica, correre diventerà un piacere, e il benessere si diffonderà nel corpo per tutta la giornata. Ecco dei consigli per cominciare.
(Continua a leggere dopo la foto)
La salute: fa bene al sistema cardiocircolatorio, fa dimagrire, tonifica i muscoli delle gambe, riduce lo stress. Inoltre è gratis e si può fare all’aria aperta. Dalla sedentarietà alle prime volte: la corsa è uno sport che si può cominciare a qualsiasi età ed è aperto a tutti. All’inizio può risultare molto faticoso, per questo è bene alternare corsa alla camminata. “Corri, cammina, corri”: è il Metodo Galloway, ideato dal coach Jeff Galloway. A suo dire le persone che cominciano a corre diventano più propositive nelle sfide che si presentano nella loro vita. Alternare corsa al passo fa bene sia ai principianti che agli esperti. Il Metodo Galloway consiste proprio in questo, aumentando in caso dei principianti le fasi di passo: camminata di 30 secondi/1 minuto e 1/2 minuti di corsa, riducendo la frequenza al passo man mano che si acquista la forma. Iniziare come jogger invece della corsa, quindi con un passo molto veloce. Il passo successivo sarà da jogger a runner. Per iniziare correre da i 20 ai 40 minuti a sessione, aumento di qualche minuto in più ognuna di queste. 2 o 3 allenamenti consigliati a settimana. Raggiunta l’ora consecutiva si passa allo step successivo, cioè i muscoli si sono abituati e la sofferenza è sparita. Correre sarà diventato un piacere.
Leggi anche: Basta frustrazioni, ecco 10 segreti (che funzionano davvero) per dimagrire senza diete, privazioni e traumi