Conoscete la Dieta del limone? Veloce e disintossicante, è stata messa a punto negli anni ’70 dal naturopata americano Stanley Burroughs. Si tratta di un famoso metodo per dimagrire, seguito da star del calibro di Beyoncé, Madonna e Brad Pitt. Sintetizzando, consiste nel bere grandi quantità di limonata, ottenuta col succo dell’agrume, spezie e succo d’acero, e nel mangiare poco. L’effetto drenante e sgonfiante è garantito.
(Continua a leggere dopo la foto…)
“Il semidigiuno, protratto a lungo, fa male, meglio ricordarsene”, sostiene il dietologo Nicola Sorrentino, professore a contratto di dietologia in associazione alla crenoterapia all’Università degli Studi di Pavia. “Il regime è sbilanciato, non apporta i giusti componenti nutritivi. Il programma per dimagrire, in particolare, è da escludere per chi soffre di diabete e in linea generale a tutti coloro che non godono di una perfetta forma fisica”. (Continua dopo la foto)

La giusta via di mezzo è la Dieta del limone per 24 ore. “Utile se hai un appuntamento a cui vuoi arrivare con la pancia meno gonfia o se desideri smaltire qualche abbuffata”, continua Sorrentino. “L’assunzione di tanti liquidi ha un’ottima azione drenante”. Ma il giorno dopo è meglio riprendere un’alimentazione completa di tutti gli elementi nutrienti. (Continua dopo la foto)

IL MENÙ PER UN GIORNO
Ecco che cosa bisogna mangiare e bere nell’arco della giornata. Se decidi di seguire questo tipo di dieta, ricordati di farlo per non più di 24 ore.
– Appena svegli: un bicchiere di limonata
– Colazione: macedonia di frutti rossi, mela, pera, un pugno di mandorle tostate e succo di limone.
– Spuntino: limonata; una banana; una manciata di semi di zucca.
– Pranzo: insalata di fagioli o lenticchie lessi condita con un cucchiaino d’olio e succo di limone.
– Merenda: limonata; verdure crude (ravanelli, sedano).
– Cena: pesce magro alla griglia con verdure lesse.
– Dopo cena: un bicchiere di limonata tiepida.
Ti potrebbe interessare anche: 11 consigli utili per evitare che la vostra dieta possa deragliare