È una delle principali cause di morte, eppure almeno in parte si può evitare: il 40% dei tumori è potenzialmente prevenibile. Lo ricordano – come riporta il sito lafucina – gli oncologi, che propongono 8 semplice regole d’oro contro il cancro:
1- Niente fumo: il 25-30% di tutti i tumori è correlato al consumo di tabacco. Infatti, ogni anno, nel mondo, tre milioni di persone perdono la vita per questa causa. Si calcola, inoltre, che i fumatori muoiano mediamente otto anni prima. Pericoloso anche del fumo passivo.
2- Attenti all’alcol: il consumo di bevande alcoliche aumenta il rischio di cancro del cavo orale, faringe, esofago e laringe. È inoltre fortemente correlato all’insorgenza di tumore del fegato, intestino e mammella nelle donne. L’assunzione è assolutamente sconsigliata prima dei 15 anni.
(Continua dopo la foto)
3- Sì alla dieta mediterranea: il maggior apporto di frutta e verdura, specie se crude, ha un forte effetto protettivo sul rischio di numerose forme tumorali, in particolare a carico degli apparati digerente e respiratorio.
4- Attenti al peso: l’obesità e l’elevata assunzione di grassi costituiscono importanti fattori di rischio da evitare. È dimostrato che persone con un sovrappeso uguale o superiore al 40% rispetto ai normolinei, presentano tassi più elevati di mortalità per cancro del colon-retto, prostata, utero, cistifellea e mammella.