Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“È meglio capire perché”. Svegliarsi di colpo alle 3 di notte: cosa succede al tuo corpo

  • Salute
Svegliarsi all'improvviso alle 3 di notte: le possibili cause

Vi capita mai di svegliarvi di notte? Se la risposta è sì non preoccupatevi: succede a un terzo della popolazione e diverse volte a settimana. Ma c’è una cosa che forse non sapete, ma che potete verificare, la maggior parte dei risvegli avviene intorno alle 3 di notte. Le ragioni possono essere diverse, la maggior parte delle quali non è spia di un grave problema di salute piuttosto di qualcosa che succede al nostro corpo proprio intorno a quell’orario.

>> “Vieni fuori, dobbiamo dirti una cosa”. Grande Fratello, chiamata a sorpresa per Shaila: cosa succede alla concorrente

La prima causa del risveglio notturno è da ricercarsi in stati ansiosi o di forte stress. “Quando si è sotto stress, il nostro cervello entra in modalità lotta o fuga, inondando il corpo di ormoni – primi fra tutti l’adrenalina e il cortisolo – per prepararsi a combattere o a fuggire. Questa risposta può innescare anche una serie di sintomi fisici, come battito cardiaco accelerato, vertigini o secchezza delle fauci”, spiega Jenna Gress Smith, psicologa clinica specializzata in medicina del sonno su Sleep.com.

Svegliarsi all'improvviso alle 3 di notte: le possibili cause


Ti svegli nel cuore delle notte? Ecco le cause più comuni

“Gli studi sul ritmo circadiano hanno dimostrato che i livelli di cortisolo iniziano naturalmente ad aumentare tra le 2 e le 3 del mattino. Se si è già stressati o ansiosi e i livelli di cortisolo aumentano naturalmente, non sorprende che ci si svegli a quell’ora. Quando il sistema nervoso simpatico del corpo si attiva, l’aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna può rendere più difficile riaddormentarsi”.

Svegliarsi all'improvviso alle 3 di notte: le possibili cause

“In aggiunta a questa reazione fisiologica, la notte è anche un momento facile per concentrarsi sulle preoccupazioni, che possono amplificare la risposta allo stress del corpo, rendendo ancora più difficile riaddormentarsi”. Altro motivo potrebbe essere un basso livello di zuccheri nel sangue. Un altro motivo per cui ci si può svegliare costantemente alle 3 del mattino è il condizionamento mentale: “corpo e mente amano schemi e routine, quindi se si abituano a svegliarsi a una certa ora, potrebbero continuare a farlo per abitudine”.

Svegliarsi all'improvviso alle 3 di notte: le possibili cause

E ancora farmaci, invecchiamento, condizioni medico – fisiologiche (dal reflusso a malattie più gravi). E una sorta di squilibrio che si crea tra le 2 e le 3 del mattino. Si tratta del momento in cui la temperatura corporea, determinata dal ritmo circadiano, smette di scendere e ricomincia a salire prima del risveglio, il che pone il corpo in una fase del sonno leggermente più leggera.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure